Gallarate, 69 negozi aperti il giovedì anche in pausa pranzo

Gallarate negozi giovedì pranzo

GALLARATE – Sono 69 i negozi che hanno già aderito. Rimarranno aperti il giovedì – giorno di maggiore affluenza a Gallarate in base a un’analisi realizzata da Vodafone utilizzando l’aggancio alle celle telefoniche – anche in pausa pranzo. Si tratta di un’iniziativa che in forma sperimentale durerà fino a Natale. Ma l’obiettivo è continuare anche nel 2023, trasformandola in un’apertura serale durante la stagione estiva, quando il centro di Gallarate si riempie dall’ora dell’aperitivo. 

Gallarate negozi giovedì pranzo

Aperti in pausa pranzo 

L’apertura straordinaria è stata presentata questa mattina, 21 novembre, a Palazzo Borghi. L’obiettivo, ha spiegato il vicesindaco e presidente del Duc Rocco Longobardi, è fare rete tra i negozi come se Gallarate «fosse un grande centro commerciale naturale». Per questo è necessario che i negozi lavorino in sinergia con iniziative concordate. Come l’apertura del giovedì in pausa pranzo. Chi ha aderito si è impegnato a realizzare promozioni specifiche, che possono essere il pagamento del parcheggio alla clientela, un gadget da regalare o una scontistica da applicare a chi varca l’ingresso dalle 12.30 alle 15

In estate la sera 

«Abbiamo scelto il giovedì perché è il giorno di maggiore afflusso in città, anche più del sabato», spiega Milena Betto, consigliere Ascom. «Sulla base delle disponibilità l’obiettivo è in estate di traslare alla sera questa iniziativa, quando fa caldo e il centro città si anima dall’ora dell’aperitivo». Daniela Cassol, vicepresidente del Naga, sottolinea che l’apertura straordinaria in pausa pranzo «è una richiesta nata dai commercianti» e non un’imposizione calata dall’alto. «Ci avevamo già provato qualche anno fa, prima della pandemia». Naturalmente l’emergenza sanitaria ha bloccato tutto, ma già allora si erano avuti i primi riscontri positivi. 

Gallarate negozi giovedì pranzo
Gallarate negozi giovedì pranzo – MALPENSA24