Gallarate, ipotesi Commissariato di polizia in via Forze Armate 

Gallarate polizia nuovo commissariato

GALLARATE – Un dato è certo: il Commissariato nell’attuale sede di via Ragazzi del ’99 è inadeguato alle esigenze della Polizia di Stato. Sfumata l’ipotesi di trasferirlo in via Aleardi nella ex sede di Amsc (troppo onerosi i costi di adeguamento che il Comune dovrebbe sostenere e il ministero degli Interni non investe in proprietà altrui), spunta una nuova idea: realizzare una struttura ex novo al campo sportivo di via Forze Armate, da anni in disuso.  

L’incontro con il sindaco 

E’ stato il sindaco Andrea Cassani a indicare l’area in un incontro avvenuto alcuni giorni fa con il questore Michele Morelli e il dirigente Luigi Marsico. I vertici territoriali della Polizia di Stato hanno chiesto la eventuale disponibilità di  terreni adatti allo scopo. Se dal ministero, infatti, dovessero sbloccarsi nei prossimi anni i fondi per la realizzazione di nuovi commissariati, Gallarate potrebbe beneficiarne perché l’attuale sede è ormai inadeguata, piccola e insicura, sia per gli operatori che per i cittadini. Le code sulle scale all’esterno per il ritiro dei passaporti è una polemica che ciclicamente si ripete, ma è soltanto uno dei tanti problemi e non è nemmeno il più grave. Semplicemente il commissariato di Gallarate non risponde più ai requisiti di un moderno presidio delle forze dell’ordine. 

Un gioco a incastri 

Il campo di via Forze Armate, inizialmente, era stato pensato come nuova sede della Arnatese calcio che tra poco più di un anno sarà costretta a lasciare il proprio campo da gioco, destinato a ospitare la nuova scuola media di Madonna in Campagna che verrà realizzata attraverso i fondi del Pnrr. Proprio questa mattina, in un incontro con i responsabili della società sportiva, il primo cittadino ha informato gli interlocutori sulla possibile indisponibilità dell’area individuata ma si è detto fiducioso di trovare una soluzione che possa soddisfare anche le loro esigenze.
Ma c’è anche un’altra possibilità. Considerato che – una volta aperta la nuova scuola – l’attuale edificio di via Tiro a Segno dovrà per forza essere demolito (è uno dei requisito del bando) ecco che anche il terreno sopra cui oggi sorge la media di Madonna in Campagna potrebbe diventare appetibile per la polizia di Stato. Per questione di tempi, è evidente che però si tratterebbe di un progetto a più lungo termine. Insomma, è un gioco a incastri, che però conferma la volontà di trovare finalmente al commissariato di Gallarate una nuova collocazione. 

Gallarate polizia nuovo commissariato – MALPENSA24