Gallarate, al Teatro Nuovo si torna in scena: musical, classici e magia

gallarate teatro riapre nuovo

GALLARATE – Il Teatro Nuovo si riprende Gallarate. Il ritorno in scena della scorsa primavera, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, ha riaperto la strada al teatro parrocchiale di Madonna in Campagna. Che ora prosegue il suo percorso tra spettacoli e scenografie con la stagione invernale, che ha preso il via ad ottobre e terminerà il prossimo marzo. Musical dal taglio esotico, spettacoli di magia e illusionismo e commedie brillanti. Ma anche storie del Vangelo, classici della letteratura e racconti di guerra.

La nuova stagione del Teatro

In un momento in cui la crisi Covid ha passato il testimone al caro vita, c’è chi prova a cercare un po’ di serenità. E ce n’è per ogni genere. Il teatro parrocchiale si conferma un punto di riferimento per la cultura teatrale: con la nuova rassegna, infatti, dalla sala di via Leopardi viene messo in chiaro l’obiettivo, ovvero la volontà di «continuare a offrire al pubblico l’occasione di sentirsi, per alcune ore, liberi. E godere momenti di sano e gioioso svago», raccontano gli organizzatori. «Abbiamo pensato alla nuova stagione scegliendo una serie di bellissimi e interessanti spettacoli».
Il prezzo a biglietto unico è di 13 euro. Mentre, per i più giovani scende a 10. L’offerta “Famiglia” (madre, padre e giovane) è di 30 euro. Gli abbonamenti, invece, sono tre: 9 spettacoli a 90 euro, 5 spettacoli a 55 euro e il pacchetto “Lui&Lei” con  5 Spettacoli a scelta a 100 euro complessivi. La vendita è disponibile al Teatro Nuovo il giorno dell’evento, dalle 16 alle 18 e, poi, dalle 20.

Novembre di magia

Il primo appuntamento è stato lo scorso 15 ottobre con “Aladin, il musical” della compagnia Crazy Dreams. Ora, il prossimo appuntamento è già per domani, 5 novembre con “Così non vale” messo in scena dalla Compagnia del Baffo.
Sarà poi la volta della magia e dell’illusionismo per il 19 novembre con “Supermago“, spettacolo brillante e magico e rivolto a un pubblico di adulti e famiglie. Ottanta minuti di intrattenimento, durante i quali il protagonista coinvolgerà i presenti con numeri e giochi di prestigio, accompagnato da melodie e brani musicali eseguiti dalla chitarrista Roberta Raschellà.

Dicembre “Secondo Marco”, gennaio con intrighi amorosi

Spazio poi per dicembre, il 3 ci sarà “Secondo Marco“, una narrazione familiare del Vangelo di Marco, che appartiene da secoli a un patrimonio comune di parole e immagini in una veste inedita, attraverso la batteria di Piero Perelli e la voce di Nicola Fanucchi. 
Poi si arriva direttamente a gennaio, sabato 21 toccherà alla commedia brillante “Viva il re, viva la regina” con la Compagnia Dei Giovani di Milano. Intrighi amorosi, politica ed esilaranti sorprese che faranno divertire ogni spettatore. à

Da Pinocchio ai drammi della storia

Il 3 febbraio sarà la volta del recital musicale “Pinocchio“: adatto a tutta la famiglia, con canzoni e coreografie. Le emozioni accompagneranno tutto lo spettacolo affrontando problematiche sempre attuali come le diversità, la famiglia, il rapporto tra genitori e figli e l’amicizia.
Un secondo appuntamento è previsto per febbraio e affronterà le delicate tematiche della seconda guerra mondiale. Si tratta di “Invasione di campo“, in agenda per il 18 febbraio. Ricorderà la Shoah con la performance della Compagnia Teatro Minimo, con Giovanni Soldano e la regia di Umberto Zanoletti.

I classici della commedia

A marzo, l’11, si torna a sorridere, con una commedia classica di Carlo Goldoni “Il ventaglio”: una serie di avvenimenti, equivoci, sospetti, ripicche in un piccolo villaggio milanese.
Chiude la rassegna il 25 marzo, con un altro classico: “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello. La trama: Sicilia di inizio novecento, si racconta la storia di un uomo di mezza età che, tradito dalla moglie, accetta di condividerne l’amore con un altro uomo pur di non perderla. A rappresentare lo spettacolo, la compagnia La Marmotta.

gallarate teatro nuovo rassegna – MALPENSA24