Fitness per la pace. In 250 per l’Urban Workout di Gallarate

gallarate urban workout pace

GALLARATE – I bimbi in prima linea a sventolare le bandiere della pace, in cuffia le note di “Imagine” di John Lennon e tanto movimento. Oltre ai sorrisi, ovviamente. Erano circa in 250 in piazza a Gallarate, ieri 27 marzo, per l’Urban Workout promosso da Life Village, con il sostegno dell’amministrazione comunale. Ma soprattutto, per la pace. Un appuntamento che per una volta non ha voluto soltanto incentivare ad avere cura del proprio corpo. Con più ampio respiro è diventata l’occasione per esprimere solidarietà alla comunità ucraina, alle prese con uno dei momenti più drammatici della sua storia. E unire una domenica mattina di primavera all’insegna del fitness con un chiaro messaggio: no alla guerra.

L’iniziativa

Alla partenza presenti anche il sindaco Andrea Cassani e l’assessore alla Cultura, Claudia Mazzetti. Da lì, un variegato corteo che comprendeva giovani allenati e persone che hanno voluto approfittare dell’occasione per una risata (salutare) con famiglia e amici. Oltre a sostenere il messaggio di pace alla base dell’iniziativa. Maglie colorate hanno quindi seguito le direttive degli istruttori, animando piazza Libertà, largo Camussi e piazzetta Guenzati. Fino all’esibizione dei professionisti davanti alla basilica. «E’ stato bello vedere tante persone, dopo il Covid, in allegria», spiegano gli organizzatori. «La piazza era veramente colorata e piena di gente, per portare un messaggio di pace facendo movimento e con il sorriso».

Workout solidale

Urban Workout è un’attività ricreativa con lo scopo di promuovere la salute ed il benessere uniti al divertimento. Ma con la sua quota di solidarietà. Infatti, il 20% del ricavato della manifestazione verrà donato a Officina025 per sostenerli nello sviluppo del progetto TerraLuna.

gallarate urban workout pace – MALPENSA24