Multa dimezzata a Gallarate per le vetrofanie. Le precisazioni di Ica

In riferimento all’articolo dal titolo “ Vetrofanie fuorilegge a Gallarate: multa dimezzata. Se non fossimo intervenuti?”, pubblicato il 30 gennaio precisiamo quanto segue.

L’articolo riporta notizie inesatte riguardanti l’operato sia della scrivente, concessionaria del servizio di riscossione, nonché dell’Amministrazione Comunale. Infatti è destituito di ogni fondamento il seguente passaggio “…….Sono stati riscontrati da Ica errori visto la ratifica della sanzione”. La rettifica, non ratifica, della sanzione è prevista dalla normativa vigente ed è chiaramente indicata nell’atto notificato. Ica, così come l’Amministrazione Comunale, hanno operato nell’esclusivo interesse del contribuente, ovviamente nei limiti previsti dalle norme in essere. Tale rettifica viene applicata a tutti contribuenti che aderiscono all’avviso di accertamento, nel termine dei 60 giorni, senza presentare ricorso alla Commissione Tributaria.

Cosi come è avventato il dubbio sollevato dall’Avvocato Pietro Romano “….Cosa sarebbe accaduto se la mia assistita non avesse sollevato un polverone?” Assolutamente nulla, se la Sig.ra Roberta Varalli si fosse rivolta direttamente al nostro ufficio avrebbe ottenuto lo stesso risultato. Un’ulteriore precisazione, l’Avvocato Pietro Romano non ha ottenuto alcuna riduzione del periodo preso a base del calcolo e, ciò è chiaramente desumibile dall’atto di rettifica pubblicato che prende in esame le sole sanzioni. In presenza di una esposizione senza la prescritta dichiarazione, come nel caso in esame, la decorrenza è sempre dal 1 gennaio dell’anno in cui viene accertata (art. 8, comma 4, D.Lgs 507/93). Si chiede dunque di voler provvedere ai sensi dell’art 8 Legge 47/1948 alla rettifica di quanto riportato nel citato articolo nella collocazione prevista dalla legge e con risalto analogo a quello riservato al brano giornalistico la cui rettifica si riferisce, comunicandovi che in difetto, intraprenderemmo le iniziative necessarie a tutelare la reputazione professionale della scrivente e dell’Amministrazione Comunale.

Fabio Ferrari
I.C.A. Srl

gallarate vetrofanie multa ica – MALPENSA24