Gioielli in frigorifero, chiesti bancomat e carte di credito: allarme truffe a Castano

varese alfa truffe controlli

CASTANO PRIMO – Diversi tentativi di truffa a domicilio sono stati segnalati oggi, giovedì 2 agosto, a Castano Primo. Alcuni cittadini hanno informato il Comune che questa mattina due persone non meglio identificabili li hanno invitati a collocare i propri preziosi in frigorifero perché «sarebbero passati nel pomeriggio a verificare una anomala situazione di inquinamento delle acque»: le solite scuse sconnesse, studiate per confondere gli interlocutori e convincerli a fare quanto richiesto allo scopo di derubarli.

Altre segnalazioni sono pervenute sempre stamattina alla polizia locale per riferire di soggetti che chiedevano ad anziani bancomat e carte di credito con strani stratagemmi, inventando racconti inverosimili ma che, in un momento di agitazione, possono risultare credibili e far cadere in trappola le vittime, scelte fra i più vulnerabili.

Dal sindaco l’appello a prestare grande attenzione: «Se vi capitasse – esorta Giuseppe Pignatiello – segnalatelo immediatamente alla polizia locale e ai carabinieri».

castanoprimo truffe polizialocale carabinieri – MALPENSA24