Cassano ricorda le foibe: «Bisogna dire la verità, anche la più scomoda»

giorno ricordo cassano foibe

CASSANO MAGNAGO – Sedici anni fa il Parlamento italiano istituì per il 10 febbraio il Giorno del ricordo per commemorare gli italiani morti nelle foibe. Sono i martiri d’Istria, Dalmazia e Fiume che la città di Cassano Magnago ha ricordato ieri al cimitero, dove dal 2007 è stata posata una targa dedicata.

La cerimonia

Erano presenti i ragazzi del Consiglio comunale junior, le autorità civili e militari e l’associazione dei Carabinieri, Paracadutisti, Bersaglieri, Alpini, Partigiani. «A Cassano Magnago siamo fortunati, ma in giro per l’Italia non è così, visto che ci sono ancora molti Comuni e istituzioni che non fanno commemorazione, perché non sanno, ignorano, fanno finta di non sapere e travisano la storia», ha detto il sindaco Nicola Poliseno durante il discorso ufficiale.  «Ma ai nostri ragazzi bisogna dire la verità, anche quella più scomoda».

giorno ricordo cassano foibe

La 14esima commemorazione

Quella di ieri è stata per Cassano la 14esima commemorazione. «Il 10 febbraio 2007, dopo una mozione del consiglio comunale – ha ricordato Poliseno –  è stata posata la targa a cui questa mattina ci rivolgiamo e rinnoviamo nuovamente l’originario desiderio di porre termine a ogni residua congiura del silenzio e a ogni forma di rimozione diplomatica o di ingiustificabile dimenticanza rispetto a così tragiche esperienze. C’è poco da fare, in una fase storica come quella presente, in cui il ruolo della memoria può contare sempre meno sull’apporto di testimoni delle cose che si vogliono ricordare, la nostra coscienza nazionale deve fare un passo in avanti e tocca noi, alle situazioni scolastiche, alla politica, ai media, alle persone di cultura fare memoria».

Cassano vittime foibe

giorno ricordo cassano foibe – MALPENSA24