New York-Malpensa in 6 ore e 12 minuti: volo record di Alitalia per il forte vento

New York Malpensa volo Alitalia

MALPENSADa New York a Malpensa in 6 ore e 12 minuti. «Ivana, fai ballare l’occhio sul tic», avrebbe detto il “Dogui” Guido Nicheli se si fosse trovato a bordo del volo Alitalia AZ605 atterrato ieri 9 febbraio a Malpensa. Grazie alle particolari condizioni meteo, infatti, l’Airbus A330 è arrivato in aeroporto con 50 minuti di anticipo. Un record.

Un volo da record

La media per un volo diretto New York-Malpensa è di poco superiore alle sette ore. Il forte vento sull’Atlantico ha però consentito all’A330 di Alitalia di frantumare il cronometro. Tutti gli aerei diretti in Europa dall’America hanno così cavalcato la corrente a getto, particolarmente intensa che ha soffiato (come sempre) fino a 350 chilometri orari (190 nodi). Il volo British Airways BA112, per esempio, ha coperto la New York-Londra in appena 4 ore e 56 minuti (con un Boeing 747), mentre l’A350 di Virgin Atlantic ha impiegato un minuto in più. Un razzo anche il B77 di Alitalia partito dal Jfk e arrivato a Roma Fiumicino in sole 6 ore e 38 minuti, raggiungendo in alcuni tratti la velocità di 1.164 chilometri orari rispetto al suolo (la cosiddetta ground speed).

New York Malpensa volo Alitalia

Da Malpensa a New York

Sono ben sei le compagnie aeree (Emirates, Alitalia, Air Italia, Delta, American Airlines, United) che collegano Malpensa a New York, la meta intercontinentale più trafficata per lo scalo varesino. Come annunciato lo scorso novembre, infatti, i passeggeri che volano sulla tratta hanno superato la soglia di un milione all’anno.

LEGGI ANCHE:

New York Malpensa volo Alitalia – MALPENSA24