Giro del mondo in musica con “La Casoratese” al Castello di Somma

concerto la casoratese castello

SOMMA LOMBARDO – Un altro appuntamento del Corpo Musicale “La Casoratese”, appena reduce dall’organizzazione dello Stage Giovanile 2019, dove 80 giovani musicisti si sono ritrovati per due giorni a studiare insieme. Un piccolo grande esempio di come la didattica musicale, insieme alla passione dei ragazzi e dei loro maestri, crea un mix magico che chi era presente al concerto finale di domenica pomeriggio, se ne è sicuramente accorto. Il nuovo evento è una serata/concerto che si terrà venerdi 31 Maggio alle 21 nel cortile del Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo.

Concerto benefico

Questa esclusiva serata musicale, organizzata grazie alla collaborazione dei Lions di Somma Lombardo, ha come obiettivo centrale quello di favorire l’educazione musicale giovanile. Il concerto infatti ha uno scopo benefico perché tutto l’incasso sarà destinato alle attività della Scuola di Musica de “La Casoratese”. Il concerto sarà aperto dalla “Casorate Junior Band” con tre brani tratti come di consueto, dal repertorio moderno per orchestre di fiati: “Jubilant Horizons” di Patrick Roszell, “Cyclone” di Michael Oare e “Arabian dances” di Roland Barrett. La direzione è del Maestro Diego Pavanello.

Giro del mondo in musica

Dopo la “Junior” sarà la volta della formazione senior de “La Casoratese” diretta dal Maestro Emanuele Maginzali, che vedrà i musicisti impegnati in un viaggio intorno al mondo, come si evince dal titolo del primo brano. Si attraversano Paesi, si incontrano culture diverse, immergendosi in ritmi, melodie ed effetti sonori spettacolari. Il programma si apre con “Around the world in 80 days” di Otto M. Schwarz. Si prosegue con la bellissima suite brasiliana “Os passaros do Brasil” di Kees Vlak, per poi lasciarsi trasportare dagli incalzanti ritmi di “Arabian dances” di B. Balmages. Qualche minuto di relax con una piccola perla di Alfred Reed: “Danza Caribe”, dove una chitarra aiuterà l’orchestra ad entrare in un’atmosfera fatta di spiagge bianche e acque trasparenti. Il concerto continua con la possente e selvaggia “Africa cerimony, song and ritual” di R. W. Smith, per poi concludersi in una folgorante selezione da “West side story” di L.Bernstain arrangiata da N.Iwai

concerto la casoratese castello – MALPENSA24