Golasecca, il Comune tratta per comprare l’asilo Rigolli. Paga Regione Lombardia

GOLASECCA – La statalizzazione dell’asilo infantile Rigolli di Golasecca è stata approvata lo scorso ottobre. Ora sono in corso le trattative: l’amministrazione comunale del sindaco Claudio Ventimiglia e il consiglio d’amministrazione che gestisce la struttura si sono già riuniti intorno al tavolo per discutere l’acquisto dell’immobile. Ci pensa Regione Lombardia a coprire le spese, con 300mila euro destinati all’operazione. Dettagli che sono stati spiegati all’incontro di ieri sera, 20 febbraio, nella sala polivalente.

La statalizzazione

La crisi legata alla denatalità ha causato una riduzione del numero di bimbi iscritti. Da qui, la corsa ai ripari attraverso la statalizzazione della struttura (l’asilo era di proprietà dell’Ente morale). Che è stata approvata lo scorso ottobre. Infatti, precisa il primo cittadino, «l’anno scolastico 2023-2024, quindi da settembre, risulta statale. Mentre, per il momento, resterà privato fino a giugno», racconta a margine il primo cittadino.

Il contributo di Regione

Adesso, invece, è in corso un’altra fase. Quella che vede seduti intorno a un tavolo il Cda che gestisce l’asilo e l’amministrazione comunale, che dovrà acquistare l’immobile. Lo farà con il finanziamento di Regione Lombardia, che ha assegnato al Comune di Golasecca 300mila euro per poter sostenere le spese e provare a chiudere la pratica. «I soldi per ora sono stati solo destinati», sottolinea Ventimiglia. «Materialmente arriveranno a maggio». Fatta l’offerta, però, è ancora tutto da definire e le parti cercheranno un accordo che metta tutti sulla stessa linea. Quel che è certo è che «stiamo lavorando per salvare l’immobile, l’asilo e tutti i servizi che ne derivano».

golasecca asilo rigolli regione – MALPENSA24