Si dimette il consigliere Chierichetti a Golasecca. Ha patteggiato per corruzione

golasecca corruzione patteggiamento dimissioni

GOLASECCA – Cinzia Chierichetti, consigliere comunale di maggioranza a Golasecca, ha rassegnato le sue dimissioni. L’ufficialità arriverà questa sera, 22 marzo, in consiglio comunale, dove verranno spiegati i motivi che l’hanno portata a fare un passo indietro. Sicuramente, influisce il suo coinvolgimento nell’ambito dell’inchiesta per corruzione e turbativa d’asta emersa a maggio 2021. A prendere il suo posto sarà Antonio Minuti, già esponente della squadra del sindaco Claudio Ventimiglia al suo primo mandato e primo dei non eletti alle Amministrative del 2020.

L’inchiesta

Chierichetti è stata indagata, insieme ad un suo cliente, per corruzione. Stando all’accusa il consigliere di maggioranza avrebbe esercitato pressioni affinché venissero modificate le volumetrie edificabili di un’area (sulla quale il professionista avrebbe avuto degli interessi) inserita nel Pgt in cambio di utilità. Lo scorso 9 febbraio ha deciso di patteggiare, concordando con la procura di Busto Arsizio un anno e otto mesi (con derubricazione da corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio a corruzione per l’esercizio della funzione).

Il saluto del sindaco

Una situazione delicata, questa. Sicuramente ha avuto un peso, ma il primo cittadino prova a calmare le acque fin da subito: «Cinzia si è dimessa perché ha ritenuto fosse la scelta da fare, per motivi personali. È una persona con la quale abbiamo condiviso i primi cinque anni e questi due di secondo mandato. E nonostante abbia deciso di uscire, resterà sempre un legame di amicizia». E nei confronti di Minuti: «È una carissima persona, che stimiamo. Negli anni passati ci è stato molto vicino. Siamo più che felici che torni con noi».

La seconda uscita

Con il passo indietro di Chierichetti, Golasecca deve fare i conti con una seconda uscita. Solo due settimane fa anche l’assessore esterno Matteo Zantomio ha rassegnato le sue dimissioni. Al suo posto è subentrato Umberto Pinetti, già candidato sindaco e volto storico della Lega in paese. Ha preso la delega ai Servizi Sociali, mentre i Lavori Pubblici sono stati assegnati al vicesindaco Bruno Specchiarelli.

golasecca dimissioni cinzia chierichetti – MALPENSA24