I Legnanesi in tv raddoppiano: altro spettacolo mercoledì su Rete4

legnano legnanesi libro regione lombardia

LEGNANO – I Legnanesi in tv non lasciano, ma raddoppiano. Sull’onda del successo di ascolti registrato la scorsa settimana con “Signori si nasce… e noi?”, Rete4 ha cambiato la programmazione, promuovendo la Teresa e compagnia ancora in prima serata dopodomani, mercoledì 3 luglio, con lo spettacolo “La famiglia Colombo” (sopra, una foto di scena), sempre alle 21.25. Dall’ufficio stampa Mediaset confermano che «la variazione di palinsesto è stata decisa giovedì 27, il giorno dopo la messa in onda dello spettacolo “Signori si nasce… e noi?”, in base ai risultati degli ascolti». E che risultati: mercoledì scorso i Legnanesi hanno ottenuto una media di ascolti superiore al milione per uno share prossimo al 6%, ben al di sopra della media di rete, che nel mese di maggio si è assestata intorno al 4,5%. Insomma, la compagnia “tira” anche in tv e a Cologno Monzese hanno deciso di battere il ferro finché e caldo.

In scena “La famiglia Colombo”. Seguirà la… “Teresa”!

Largo ai Legnanesi, dunque, con “La famiglia Colombo”, lo spettacolo portato in scena nella stagione 2015-2016. Nell’occasione, il cortile che fa da sfondo ai personaggi della commedia legnanese creata da Felice Musazzi si trasforma nello scenario della processione per festeggiare Sant’Ambrogio, ma durante l’allestimento Mabilia, chiamata a impersonare la Vergine Maria, si innamora di un nuovo arrivato… Una curiosità, anzi due. La prima: il programma inizialmente previsto dopodomani e “spodestato” dai Legnanesi era il film di Vincenzo Salemme “Sms-Sotto mentite spoglie”. La seconda: dopo lo spettacolo andrà in onda il film “Teresa”, con Serena Grandi diretta da Dino Risi; un’omonimia che probabilmente non è frutto del caso, ma una scelta mirata della rete Mediaset.

Spiritosa campagna sui social con l’“ombra” del Giovanni

Per annunciare il bis sul piccolo schermo, la pagina Facebook ufficiale dei Legnanesi si è riempita di fotomontaggi che mostrano celebri campioni della risata, da Stanlio e Ollio a Totò, da Gene Wilder a Renato Pozzetto, mentre annunciano la messa in onda del 3 luglio. Nessun cenno, invece, alla notizia circolata nei giorni scorsi sulla possibile defezione, dal prossimo autunno, di Luigi Campisi, pronto a cambiare ruolo e compagnia dopo aver vestito i panni del Giovanni accanto ad Antonio Provasio e Enrico Dalceri. Per avere conferme o smentite bisognerà probabilmente aspettare la vigilia della nuova stagione teatrale. Nell’attesa, i tanti fan della compagnia dialettale si godranno il bis in tv. E chissà che non ci sia due senza tre…

legnano legnanesi teatro televisione – malpensa24