Olgiate, incidente al Buon Gesù. L’incrocio col Sempione di nuovo sotto accusa

castellanza traffico cittadini

OLGIATE OLONA – Uno scontro, un motociclista a terra sull’asfalto che subito ha fatto pensare al peggio e la criticità dell’incrocio col Sempione al Buon Gesù che torna a essere argomento d’attualità.

Ieri, sabato 28 luglio, è andata bene. Le persone coinvolte nell’incidente avvenuto poco prima della 17.30 all’incrocio tra la statale del Sempione e piazza Volontari della Libertà non hanno riportato gravi conseguenze. Alla base dello scontro che ha visto coinvolte un’auto e moto, infatti, non c’è la pericolosità di quell’intersezione, ma pare, una mancata precedenza al momento della svolta. La buona notizia è che il motociclista ha riportato solo ferite lievi.

Torna però alla ribalta l’intera questione di questo comparto viabilistico dove s’intersecano parecchie strade, molte delle quali sempre trafficate e la presenza di una serie in successione di impianti semaforici, rispetto ai quali non si è ancora riusciti a trovare una quadra ottimale per le tempistiche del verde e del rosso, e che quotidianamente causano intasamenti.

Criticità nella criticità è poi dovuta al fatto che l’intera asta viaria interessata compete più comuni, ovvero Olgiate, Castellanza e anche Busto Arsizio. Ciò significa che per risolvere la questione è necessario che tutti si siedano attorno a un tavolo.

Per ora resta il fatto che in quel punto in particolare, molto di frequente, si verificano incidenti, che i residenti sono piuttosto stufi delle lunghe code che si formano ogni giorno e soprattutto nelle fasce orarie di punta e che il dilemma non risolto continua: rotonda sì, rotonda no.

Certo è che per se per le necessarie valutazione ci si ferma sulla dinamica dell’incidente di ieri, la presenza di una rotatoria, forse, non farebbe alcuna differenza. La mancata precedenza, infatti si sarebbe anche potuta verificare durante la fase di immissione nel rondò. E anche vero però che in molti altri sinistri avvenuti all’incrocio, le conseguenze per le persone coinvolte sono state ben già gravi e forse con un sistema di circolazione che prevede rotatorie si sarebbero potuti evitare.

 

buon gesù incidente – MALPENSA24