Incredibile Vittoria… Fontana campionessa italiana assoluta!

ANCONA – Vola sempre più veloce Vittoria Fontana! La spinter gallaratese, dopo il trionfo tricolore nella gara riservata alle promesse, ha dominato anche i 60 metri piani dei campionati assoluti indoor disputati ad Ancona. La velocista si laurea quindi campionessa d’Italia, con un sogno che si rafforza sempre più ogni giorno che passa: le Olimpiadi di Tokyo con la staffetta 4×100. Dopo aver volato sulla pista marchigiana, la portacolori della sezione atletica dei carabinieri potrebbe davvero volare verso il Sol Levante.

La gara

Vittoria Fontana è inserita nell’ultima delle tre batterie preliminari. La classe 2000 di Gallarate domina sin dal mattino la contesa con il tempo di 7.40 e stacca il pass per la finale con il miglior tempo di tutto il lotto. Nella finale per l’assegnazone del titolo tricolore fa addirittura di meglio: con la nuova partenza migliorata rispetto al suo passato, riesce a tenere botta allo sprint di Irene Siragusa, sul lanciato la raggiunge e la supera nel finale. Fontana si prende così il tricolore con l’ottimo tempo di 7.35, battendo di 4 centesimi proprio Siragusa e di 8 Chiara Melon, medaglia d’argento ai campionati promesse del 7 febbraio proprio alle palle della gallaratese. Per Vittoria si tratta anche del record personale sulla distanza.

Next stop

Vittoria Fontana dovrebbe partecipare anche ai campionati europei indoor che si terranno Torun (Polonia) dal 4 al 7 marzo, l’atleta non ha raggiunto il limite richiesto di 7.28 ma dovrebbe essere comunque convocata dai tecnici federali. Di seguito prenderà il via la stagione all’aperto e Vittoria Fontana dovrà confermarsi su questi standard anche sui 100 metri in modo da confermare la propria candidatura per la staffetta olimpica con la maglia azzurra.

Iapichino e Tamberi dominano

Due risultati eccellenti nel meeting anconetano da parte dei big dell’atletica italiana. Larissa Iapichino non smette di stupire: con un balzo di 6.91 conquista il record del mondo Under 20 indoor, eguaglia il primato nazionale indoor del salto in lungo detenuto proprio dalla madre Fiona May e si candida con forza ad essere una delle speranze azzurre dell’atletica per le Olimpiadi. Gianmarco Tamberi, invece, vola a 2.35 nel salto in alto timbrando la miglior prestazione continentale della specialità.

Che Vittoria… Fontana, tricolore con il sogno olimpico. I video

vittoria fontana campionessa – MALPENSA24