La Gallaratese manda a casa la favorita Gazzada Basket Sette Laghi: è semifinale

basket gallarate gazzada semifinale

GALLARATE –  (s.t.) Grande testa a testa lo scorso mercoledì 8 maggio al palazzetto di Sottocosta, che ha visto Basketball Gallaratese e Valceresio Gazzada sfidarsi canestro dopo canestro, ma alla fine la squadra Gallaratese ha saputo tenere i nervi saldi e concludere con un vantaggio di sei punti. Una delle più belle ed accese partite della stagione, con Gazzada forte dei suoi risultati che pensava di entrare in campo anche questo mercoledì, dopo il successo dello scorso sabato, senza fare troppa fatica e passare il turno dei play-off, ma la BBG ha deluso le sue aspettative, troncando proprio negli ultimi 3 minuti il risultato della partita.

Dominio dei padroni di casa

Amalplast Gazzada è riuscita sin dal primo quarto a tenere un leggero vantaggio per quasi tutto l’incontro, nonostante Safco Engineering abbia sempre incalzato e tenuto un minimo distacco. Il primo quarto è l’unico, sebbene non siano stati segnati troppi punti, in cui Gazzada riesce a stabilire un vantaggio di 7 punti sulla squadra di casa, chiudendo con un punteggio di 17-24 (BBG-Gazzada). Già a partire dal secondo quarto si nota il pressing della squadra di casa che decide caparbiamente di non lasciare agli avversari alcuno spazio libero e tenendo banco ai continui assalti del numero 3 Bolzonella (Amalplast) che, come sabato 4 maggio, ha giocato una partita eccezionale eludendo più volte, con entrate in terzo tempo o con tiri da tre punti, la difesa Gallaratese. In effetti Bolzonella risulta il miglior realizzatore della serata, seguito da Hidalgo (BBG), nonostante nell’ultimo quarto, forse sotto pressione o provato dalla stanchezza, commetta diversi errori che lasciano un certo sospiro di sollievo ai tifosi della Gallaratese.
All’intervallo, le squadre sono quasi in parità, 42-43, con Gallarate sotto di un punto. Rispetto alla partita precedente, a Gazzada, durante la quale Basketball Gallaratese è stata in testa per 3 parziali e poi si ritrova a perdere la partita agli ultimi minuti, questa sera sembra verificarsi proprio il contrario, Gazzada tiene testa per 3 quarti e poi scivola proprio alla fine. Il terzo quarto vede il sorpasso di Gallarate, che dopo la pausa negli spogliatoi rientra più agguerrita e determinata a non lasciare più terreno agli avversari, riuscendo a migliorare le statistiche di tiri da 3 punti.
L’ultimo quarto è quello che vede il tracollo della squadra ospite, ma che lascia amareggiato il pubblico a causa dei frequenti falli e soprattutto dell’atteggiamento di qualche giocatore. Dapprima, dopo una serie di falli, il 13 del Gazzada Tommaso Somaschini, è costretto a lasciare il campo. Successivamente, dopo l’ennesimo fallo del 13 Felipe Menezes, su Moraghi, si vede la reazione scorretta ed antisportiva che lo porta a spintonare inspiegabilmente Fedrigo, il che vede i direttori di gara costretti a mandare in panchina il giocatore della Amalplast, che concluderà l’incontro da spettatore, vedendo, i compagni tracollare in un risultato finale di 76-68.

Grandi soddisfazioni

Citiamo alcune battute del presidente, che, chiamato in causa, ci dichiara:

Una squadra così, non avevamo idea neanche noi di poterla creare, perché si creata da sola. Il gruppo era composto da elementi molto nuovi, provenienti da categorie differenti, personalità differenti, mischiando il vecchio gruppo che ha portato due anni fa la squadra la alla promozione in C-Gold a persone provenienti da categorie superiori, non abituate a giocare in questa categoria. Vincere con una corazzata come il Gazzada, che corrisponde forse a 2.5 volte il budget di Gallarate, significa che a volte il denaro investito non è tutto. Abbiamo lavorato molto bene sotto l’aspetto organizzativo e gestionale delle persone, tutto questo merito del direttore sportivo Matteo Cucco. Ci siamo trovati a lavorare in palestra anche in momenti bui, e i risultati ottenuti sono merito dell’allenatore Chicco Sassi e del vice allenatore Ferruccio, i quali sono stati in grado di condurre il team in maniera eccellente, sapendo gestire personalità differenti. Quando un gruppo come questo, pur di età superiore agli avversari, è compatto, riesce ad ottenere risultati invidiabili a discapito dell’età; ha prevalso la voglia mettersi in gioco da parte di chi non è più così giovane, dando anche la soddisfazione di levarsi qualche sassolino dalla scarpa. Da parte mia, massimo orgoglio, massima soddisfazione, peccato solo che siamo entrati in questa condizione a maggio e non sin dall’inizio anno. L’anno prossimo, qualsiasi cosa succeda, saremo preparati per fare ancora meglio.

Clicca qui per visionare le statistiche dell’incontro

Gallarate porta a casa la semifinale

Sabato 11 maggio, a Gazzada si è disputata la “bella”. Entrambe le squadre sono entrate in campo
determinate a vincere per passare in semifinale. Il primo quarto è a favore della squadra di casa che parte con impeto, forse conscia del fatto di giocare in casa sostenuta dal suo pubblico, ma la presenza della tifoseria gallaratese è comunque notevole, rispetto agli incontri precedenti disputati fuori casa.
Il primo quarto si conclude 19-11. Durante il secondo quarto Amalpalst inizia a rallentare tanto che all’intervallo le due squadre vanno negli spogliatoi con BBG che è sotto solo di un punto, il secondo quarto si conclude infatti, con il punteggio di 31-30. Dopo l’intervallo inizia la caduta per la squadra di casa, probabilmente la forza d’animo dei gallaratesi e la maggior determinazione li hanno premiati, Basket 7 Laghi è stata per tutto il campionato una squadra forte e compatta, bene allenata e con un roster di tutto rispetto, ma nel basket questo non è tutto, ci sono molti altri fattori che possono determinare il risultato finale di una partita. Il terzo quarto vede Basketball gallaratese mettere a segno quasi il doppio dei punti rispetto alla squadra di casa (27 punti contro 14) ed è proprio questo il periodo che da ai gallaratesi il giusto vantaggio che non verrà più recuperato. Il terzo parziale termina 45 a 57, 12 punti che peseranno sull’ultimo periodo, durante il quale la squadra di Gazzada cercherà di recuperare, ma riuscirà a segnare solo 16 punti contro i 17 degli avversari, chiudendo così l’incontro con un punteggio di 61-74, consentendo così alla BBG di passare al turno di semifinale.

Clicca qui per visionare le statistiche dell’incontro

Sabato 18 si disputerà il primo turno di semifinale, Mazzoleni Pizzighettone – Basketball Gallaratese.
Il 16 marzo scorso, durante il turno di poule promozione, BBG aveva battuto Pizzighettone 76-68, vedremo se riuscirà a portare a casa un risultato altrettanto gratificante durante questa delicata fase sulla via della promozione.

basket gallarate gazzada semifinale – MALPENSA24