La Lega a Varese riparte dai quartieri. E dalla sicurezza: con un sondaggio

Marco Bordonaro

VARESE – La Lega riparte dai quartieri, presentando i 7 consiglieri del Carroccio nominati nei “parlamentini”. Ed è il commissario Marco Bordonaro a rilanciare l’azione politica del partito in città. «Con i gazebo in questo e nel prossimo fine settimane. Vogliamo restare tra la gente per parlare delle città, dei problemi, ma anche delle possibili soluzioni». E uno dei temi caldi per il Carroccio è proprio la sicurezza.

Il sondaggio, molto semplice come impostazione, chiede di dare un voto al senso di sicurezza che un cittadino avverte a Varese o nella zona in cui vive o frequenta e chiede di indicare, qualora ve ne sono, situazioni particolare e sulle quale necessita intervenire. «Il sondaggio – ha concluso Bordonaro – è uno degli argomenti che stiamo portando avanti ai gazebo. Oltre alla raccolta firme per i medici di base e per portare avanti la campagna tesseramento».

Ripartire dai quartieri

Sarà Fabrizio Nova, volto storico nella Lega cittadina e con un bagaglio di esperienza da mettere a disposizione il punto di riferimento dei 7 consiglieri di quartiere del Carroccio. Che sono: Lamia Bouajina (Sant’Ambrogio, Velate, Sacro Monte e Bregazzana), Alberto Nicora (Avigno, Masnago Calcinate degli Orrigoni), Lauretta Milani (Bobbiate, Schiranna, Mustonate), Mattia Santangelo (Bosto e Casbeno), Luca Loria (Bosto), Alfredo Raviola (Cartabbia, Capolago, Novellina, Conca d’Oro), Massimo Picozzi (Bustecche). In conferenza stampa (sabato 12 marzo) era presente anche il consigliere comunale e membro del “direttivo commissariale” Stefano Angei.

«Vorrei far crescere il gruppo di consiglieri di quartiere – ha spiegato Nova – Uomini e donne che conoscono le realtà delle castellanze di riferimento. Varese, ricordiamolo, non è solo il centro e non bisogna dimentinticare che ci sono zone che sono peggiorate negli anni e altre che sono state letteralmente dimenticate. Come Lega abbiamo l’obiettivo di tornare in mezzo alla gente».