La Protezione civile di Olgiate Olona ha la sua nuova casa. L’inaugurazione

olgiateolona protezionecivile sede volontari

OLGIATE OLONA – Una sede ampia e funzionale, non solo di rappresentanza ma operativa, che permetterà una migliore logistica e interventi più tempestivi, oltre a far conoscere ai cittadini le attività svolte. È quella del Gruppo comunale di Protezione civile inaugurata questa mattina, domenica 12 marzo, a Olgiate Olona in via Buozzi (nelle foto). Si tratta dell’ex deposito degli autobus chiuso anni fa e divenuto magazzino comunale: circa 2.500 metri quadri tra cortile e spazi chiusi con reception, cucina, alloggi, centrale radio, bagni, spogliatoi e una grande sala per corsi e conferenze.

Per Martina Farioli, coordinatrice di una ventina di volontari molto attivi sul territorio, «è un traguardo che siamo felici di raggiungere».

Da 27 anni al servizio del territorio

Nel suo discorso prima dell’alzabandiera accompagnato dall’inno nazionale e del rituale taglio del nastro, il sindaco Giovanni Montano ha sottolineato nel suo discorso «la grande crescita e sviluppo del Gruppo di Protezione civile comunale, fondato nel 1996 su spinta dell’allora sindaco Valerio Mola e di cui è rimasto lo spirito di volontariato, come abbiamo visto di recente nella pandemia. I volontari, da “nonno Gigi” a Tiziano Provasi, sono sempre parte integrante della macchina comunale e al fianco delle associazioni, senza protagonismi. Tutto ciò aveva bisogno di una sede adeguata: di qui l’idea di convertire questo magazzino e di ristrutturarlo. Nel Gruppo – ha aggiunto Montano – prestano servizio persone di tutte le età che sono la parte migliore della nostra società, sempre pronte a darsi da fare per gli altri».

Sono intervenuti nel corso della cerimonia anche Michele Albè, “collegamento” tra Comune e Prociv («qui vediamo le strutture, ma ci sono anche cuore e lavoro: tutto quello che c’è, l’hanno fatto loro») e Valentina Verga, vice presidente della Provincia di Varese («la Protezione civile rappresenta un’eccellenza in tutto il territorio nazionale»). Presenti altri consiglieri provinciali, oltre a rappresentanti di Carabinieri, Polizia stradale, Polizia locale, Associazione Carabinieri di Castellanza, Alpini, Pro Loco, Croce Rossa Italiana, altri Gruppi di Protezione civile e associazioni di volontariato che operano sul territorio.

Dopo la benedizione del parroco, don Giulio Bernardoni, sono state consegnate targhe di ringraziamento ad associazioni, forze di polizia e ai Gruppi Prociv di Canegrate, Busto Arsizio (Augustus), Gorla Maggiore, Gorla Minore, Fagnano Olona, Marnate, Castellanza e Solbiate Olona.

olgiateolona protezionecivile sede volontari – MALPENSA24