LA RICETTA DEL DOTTORE Insalata tricolore

Di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Nutriente, fresca e pronta in pochi minuti! Questa colorata insalata di fagiolini è un concentrato di bontà!

INGREDIENTI:

  • 350 g di fagiolini
  • 90 g di pomodorini
  • 150 g di ceci
  • 100 g di pane integrale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • pepe
  • basilico

PROCEDIMENTO:

Cuoci al vapore i fagiolini già puliti e mondati per circa 15 minuti.

Nel frattempo taglia a cubetti il pane integrale, versalo in un recipiente insieme ai ceci lessati, i pomodorini semi essiccati, l’olio, l’aceto e il pepe e lascia insaporire.

Quando i fagiolini sono giunti a cottura, uniscili al resto degli ingredienti dell’insalata, aggiungendo qualche foglia spezzettata di basilico fresco.

Ti consiglio di lasciar riposare l’insalata un’oretta prima di servire, in modo che i sapori si amalgamino tra loro.

PROPRIETA’ BENEFICHE:

Un concentrato di vitamine e sali minerali in una preparazione adatta all’estate e al caldo.

Considerati a torto una verdura, in realtà i fagiolini sono legumi. Il loro nome infatti significa “fagioli piccoli, immaturi”, perché di questo si tratta, ovvero di fagioli (Phaseolus vulgaris) che devono completare il loro periodo di maturazione. Si chiamano anche cornetti, fagioli mangiatutto, oppure taccole, fagiolini corallo o piattoni nella loro versione larga e schiacciata. Sebbene i fagiolini più comuni siano quelli verdi, ne trovi anche con baccello viola, giallo e verde con striature viola. Ve ne sono anche di piccoli e ricurvi, di sottili e lunghi, che arrivano a 50 cm di lunghezza, detti “stringa”, “serpente” o “metro”.

Sono buone fonti di vitamine B (B1, B2, B3, B5, B6, B9), acido folico e vitamina C. Tra i sali minerali, troviamo calcio, ferro, potassio, fosforo, silicio e magnesio. Hanno meno calorie dei fagioli maturi, perché rispetto a questi ultimi contengono meno carboidrati e meno proteine, mentre maggiore è il loro contenuto d’acqua e fibre.

Le loro proprietà:

1. Le loro proprietà benefiche sono collegate alla presenza di antiossidanti, come il betacarotene, la zeaxantina e la luteina, benefici per gli occhi e la vista, così come per la pelle.

2. Per via alla presenza di calcio, magnesio e silicio, sono benefici per le ossa che rafforzano e proteggono dall’osteoporosi; questi minerali sono utili anche per le unghie e i capelli.

3. Grazie al contenuto in fibre, hanno un basso Indice Glicemico, saziano, depurano, regolarizzano l’intestino e fanno assorbire meno grassi, colesterolo e zuccheri. Sono quindi ideali per chi soffre di stipsi, ha il colesterolo alto, è in sovrappeso e desidera prevenire il diabete.

4. La presenza di potassio li rende indicati in presenza di ritenzione idrica e cellulite: se consumati regolarmente, favoriscono l’eliminazione dei ristagni e della pelle a buccia d’arancia. Sono ben digeribili e indicati anche in presenza di gastrite e reflusso gastroesofageo, e ricordiamo che migliorano l’equilibrio acido-basico dell’organismo.

5. Sono inoltre consigliati in gravidanza perché ricchi di acido folico (vitamina B9).

Ricetta insalata tricolore – MALPENSA24.it