LA RICETTA DEL DOTTORE Torta salata alla barbabietola

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

INGREDIENTI

  • Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
  • Barbabietole precotte 210 g
  • Gorgonzola dolce 150 g
  • Timo 3 rametti
  • Pepe nero q.b.
  • Uova 1

PREPARAZIONE

Pendete la barbabietola precotta e tagliatela a rondelle di pochi millimetri di spessore, poi eliminate la crosta dal gorgonzola dolce e tagliatelo a tocchetti. Infine separate il tuorlo dall’albume, sistemateli in due ciotoline e sbattete entrambi leggermente con la forchetta.

Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e tagliatelo a metà per il lungo, poi trasferite una delle due metà su una leccarda foderata con carta forno e preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.

Ricoprite la superficie della pasta sfoglia con le rondelle di barbabietola, avendo cura di lasciare libero lo spazio intorno ai bordi, poi distribuite i pezzettini di gorgonzola uniformemente, pepate e aggiungete le foglioline di timo. Infine spennellate i bordi del rettangolo di pasta sfoglia con l’albume.

A questo punto prendete la metà rimanente della pasta sfoglia e, con una rotella tagliapasta o un coltellino, praticate dei tagli orizzontali ravvicinati fra loro per tutta la lunghezza del foglio, avendo sempre cura di lasciare il bordo del rettangolo intatto. Sollevate delicatamente il foglio così intagliato e adagiatelo sopra il primo foglio, icoprendo il ripieno e facendo combaciare i bordi. Premete con le dita sui bordi per sigillare i due fogli.

Ora prendete il tuorlo e spennellate l’intera superficie della torta, poi cuocetela a 180° nel forno statico preriscaldato per circa 15 minuti, fino a che la pasta sfoglia non risulterà bella dorata. Una volta che si sarà intiepidita, la vostra torta salata alla barbabietola è pronta per essere tagliate a fette e servita!

PROPRIETA’ BENEFICHE:

La barbabietola, o rapa rossa, è un ortaggio dall’aspetto molto particolare capace di suscitare sentimenti di odio o amore. Tuttavia, chi riesce ad andare oltre l’apparenza impara ad apprezzare il suo spiccato sapore dolce e a sfruttare quel suo caratteristico colore acceso, eccellente colorante naturale da aggiungere a preparazioni come il pesto, gli gnocchi o delle sfiziose crocchette.

Grazie all’alto contenuto di sali minerali e vitamine, le barbabietole rosse risultano essere rimineralizzanti e ricostituenti e particolarmente benefiche soprattutto negli stati influenzali. Le fibre e l’elevato quantitativo di acqua le rendono depurative e digestive.

Visto l’elevato contenuto di sali minerali e di ossalati se ne sconsiglia il consumo a chi soffre di calcolosi renale. Inoltre, il consumo di barbabietole è sconsigliato a chi soffre di acidità di stomaco poiché stimolano la produzione di succhi gastrici.

Torta salata barbabietole – MALPENSA24.it