Lavori al Facchinetti di Castellanza: la Provincia investe 800 mila euro

castellanza isis facchinetti provincia

CASTELLANZA – Isis Facchinetti: la Provincia investe 800 mila euro per i lavori di adeguamento antincendio e per completare un programma pluriennale di interventi che ha già portato al rinnovo degli infissi, al rifacimento delle facciate, della copertura e dei cementi armati.

Last but non least

Nella programmazione degli interventi, portata avanti negli edifici scolastici di competenza della Provincia di Varese, all’appello mancava ancora l’Isis Facchinetti. Il motivo di questo slittamento era dovuto al fatto che Villa Recalcati, tempo fa, stava ragionando su una possibile “dismissione” dell’edificio, poiché i lavori necessari richiedevano un cospicuo investimento economico. D’altro canto però l’architettura della scuola è di particolare pregio. E il problema delle cifre necessarie per rimodernare la struttura è stato superato con gli stanziamenti statali da parte del Miur. Che complessivamente ha destinato oltre 2 milioni e mezzo di euro.

Il primo grosso intervento, che ha portato alla sostituzione dei serramenti, al rifacimento delle facciate e a una serie di manutenzioni sui cementi armati, è stato ultimato tre anni fa e grazie a 1 milione e 800 mila euro stanziato dall’allora governo Renzi e dal progetto “Scuole sicure”. Ora con gli adeguamenti per l’antincendio, che permetteranno alla scuola di ottenere anche la certificazione, si chiude la seconda tranche di interventi.

Gli uffici di Villa Recalcati hanno programmato altri lavori, questa volta di riqualificazione igienico – sanitario, già candidati presso il Miur per ottenere un finanziamento di oltre 3 milioni di euro.

lavori facchinetti castellanza provincia – MALPENSA24