Lavori in corso e via a programmazione contro rischio idraulico a Cerro Maggiore

cerro maggiore lavori fognature

CERRO MAGGIORE – In questi giorni il traffico veicolare da Cerro a Cantalupo è ostacolato dalla conclusione dei lavori di potenziamento della fognatura. I disagi alla circolazione sono compensati dai vantaggi per la sicurezza che deriveranno da tali opere. «Si tratta di una serie di interventi – tiene a osservare il sindaco di Cerro Maggiore, Giuseppina Berra – che guardano al futuro con lungimiranza e, vedendo le cronache di questi giorni, crediamo di aver intrapreso la direzione corretta. Con l’occasione vorrei esprimere la vicinanza del nostro comune a tutte quelle popolazioni colpite in questi giorni dalle avversità del tempo».

Foderaro: «Migliorata portata idraulica della rete fognaria»

Da lunedì 25 novembre, presumibilmente fino a venerdì 29, la rotatoria di ingresso a Cantalupo di via San Pio X-via Panigatti è percorribile a senso unico alternato, a causa dei lavori in corso sulla fognatura stradale; a seguito della conseguente chiusura di via Crocefisso, la fermata dell’autobus di via san Bartolomeo è stata provvisoriamente soppressa. «I lavori – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Antonio Foderaro – rientrano in un progetto lungo e complesso, realizzato in diversi lotti e che ha interessato altri tratti cittadini, da via San Clemente a numerose vie del capoluogo. Quest’opera è stata studiata per migliorare la portata idraulica della nostra rete fognaria. Inoltre, proprio durante l’intervento, è stata eseguita una modifica al tronco principale della fognatura per evitare la possibilità di collasso del sistema di smaltimento delle acque in Cantalupo. Insieme a questi lavori – aggiunge Foderaro – la settimana scorsa in Consiglio comunale abbiamo approvato il “Documento sul rischio idraulico del comune di Cerro Maggiore”, uno strumento molto importante per programmare in materia».

Berra: «Previste altre opere per sicurezza di Parabiago e San Vittore Olona»

«Certamente – interviene il sindaco – si tratta di progetti e di opere tesi a migliorare la situazione attuale e altrettanto certamente l’impegno sulla prevenzione del rischio non finisce qui. Saranno infatti previste ulteriori opere idrauliche anche sulle vasche di accumulo, le cosiddette vasche-volano, che miglioreranno ancora di più l’efficienza della rete fognaria cittadina e, nel contempo, metteremo in maggior sicurezza i comuni a valle, Parabiago e San Vittore Olona. Insomma – conclude Nuccia Berra – un progetto integrato, reso possibile dalla collaborazione e dalle professionalità di Cap Holding e del nostro ufficio tecnico»

cerro maggiore lavori fognature – MALPENSA24