Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
"Coppia aperta quasi spalancata" al Teatro Manzoni

Venerdì 27 gennaio

Straordinarie foto di nature morte e visioni selvatiche in “The Garden’s Tale”

The Garden’s Tale (Il racconto del giardino) progetto fotografico di Alessandra Calò, viene proposto nell’omonima mostra fino al 7 marzo nello spazio dedicato alla fotografia contemporanea Lab 1930 di via Mantova 21. L’ esposizione, curata da Elena Carotti, accompagnata da un saggio critico di Lóránd Hegyi, si presenta come un’unica installazione composta da undici opere fotografiche Fine Art su carta di cotone differenti una dall’altra sia per dimensioni che per soggetto. La rassegna si sviluppa attraverso una serie di nature morte realizzate con oggetti reperiti in ambiente domestico che si alternano a visioni selvatiche, facendo emergere costantemente il confronto, sempre presente, tra il mondo della natura e il mondo costruito dall’uomo.

Matthias Martelli e Roy Paci in Fred al Teatro Lirico Giorgio Gaber

Il passato che ritorna. La storia di un artista eccezionale e acclamato, che ha segnato la storia culturale e musicale del nostro Paese. Chi era Fred Buscaglione? Un uomo irrequieto e geniale, un artista ironico e provocatorio, che ha cambiato la storia della canzone italiana e ha inciso profondamente, con il suo stile indimenticabile, sul costume e sulla società italiana.  Attraverso il teatro di Matthias Martelli, che mischia gestualità, mimica e parola, con la musica dal vivo di Roy Paci e le invenzioni registiche di Arturo Brachetti, lo spettacolo Fred, al Teatro Lirico Giorgio Gaber, accompagna lo spettatore attraverso la vita e le canzoni di un genio assoluto. Una miscela di note, parole e immagini che faranno scoprire un altro Buscaglione, potente e fragile, simbolo della sua epoca e nel contempo capace di parlare al futuro. E soprattutto al nostro presente.

Sabato 28 gennaio

“Coppia aperta quasi spalancata” per ridere al Teatro Manzoni

Mai prendersi sul serio per durare a lungo. Ironica quanto basta e sensuale quando vuole, Chiara Francini è un’artista eclettica, un vulcano di carisma e vitalità. Affiancata da Alessandro Federico, si mette alla prova con un testo che celebra il ruolo della donna all’interno della coppia in una pièce che appunto è intitolata “Coppia aperta quasi spalancata” al Teatro Manzoni. L’energica Antonia incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con la loro “sopravvivenza” tra le mura domestiche. Così tra dialoghi e monologhi brillanti si snodano gli episodi più assurdi. Soltanto quando nel cuore di Antonia si insidia un nuovo uomo, giovane e intelligente, il maritosembra accorgersi dell’esistenza della moglie. La commedia, una delle più popolari in Italia, è una favola tragicomica in cui viene raccontata la differenza tra psicologia maschile e femminile.

Le opere del “Japan Body Perform Live” al Pac

L’universo semplice e complesso in una serie di opere che rappresentano la realtà che a volte sfugge. Il Padiglione di arte contemporanea (Pac) prosegue – in una mostra curata da Shihoko Iida e Diego Sileo – la sua esplorazione delle culture internazionali sulle tracce della contemporaneità introducendo alle diverse espressioni dell’arte contemporanea giapponese degli anni duemila, concentrandosi in particolare sulle tendenze che coinvolgono i corpi degli artisti, sugli elementi della performance, e sulle dinamiche e i movimenti ad essa pertinenti. Analizzando criticamente le relazioni tra queste espressioni corporee e la società, l’ambiente e la materialità, nonché la tecnologia, gli artisti raccontano e loro visioni della vita e della morte, un senso di urgenza, lo spirito del nostro tempo. Con l’aggiunta di un mistero forse impenetrabile.

Domenica 29 gennaio

Il Mercatone dell’Antiquariato sui Navigli di fine mese

Torna, ogni ultima domenica di fine mese, il Mercatone dell’Antiquariato: è un grande bazar specializzato che si svolge lungo tutto il primo tratto del Naviglio Grande, da viale Gorizia al ponte di via Valenza, su un percorso di quasi due chilometri tutto affacciato sulle sponde del canale più antico del capoluogo. Ospita più di 380 espositori prevalentemente di antiquariato, con due vie, Corsico e Paoli, dedicate al vintage di qualità. Mobili, orologi, porcellane, argenti, gioielli, bambole, giochi, collezionismo, libri, occhiali, radio, modernariato, bastoni, bronzi, vetri, fumetti e stampe sono esposti accuratamente a disposizione dei visitatori e del turismo internazionale. Durante lo svolgimento della manifestazione tutti i negozianti della zona, così come i locali di ristoro e gli atelier d’arte, restano aperti per rendere piacevole la giornata a chi passa fra le bancarelle.

milano fine settimana – MALPENSA24