Scuole di Cerro promosse dall’Ats, ma altri lavori durante la pausa natalizia

cerromaggiore scuole lavori sicurezza carducci

CERRO MAGGIORE – Un’ispezione straordinaria dell’Ats, superata «brillantemente, a prova del buon lavoro svolto». Perché in questi mesi Amministrazione comunale e dirigenza scolastica non si sono mai fermati, ma hanno continuato a progettare e programmare, per migliorare la situazione. È quanto sottolineano all’unisono il sindaco di Cerro Maggiore, Giuseppina Berra, e il dirigente scolastico Simone Finotti nel fare il punto sulla situazione delle scuole nel comune e sui lavori programmati durante la pausa natalizia alla “Giosuè Carducci” (nella foto). «Da mesi – spiegano Berra e Finotti – abbiamo interloquito e collaborato per trovare le giuste soluzioni per garantire un insegnamento in sicurezza a ragazzi, insegnanti, personale ausiliario e a tutte le famiglie coinvolte. C’è stato molto lavoro per garantire la ripresa dell’anno scolastico. Abbiamo superato insieme le difficoltà di una situazione incerta che ha visto l’avvicendamento di tutta la dirigenza scolastica in un momento di pandemia. Nonostante questo, sia la scuola sia il Comune hanno garantito la continuità di insegnamento e la giusta sicurezza».

Berra e Finotti: «Primo obiettivo, la sicurezza»

Dallo scorso settembre, con la ripresa scolastica in presenza, sono state verificate le misure messe in atto, continuando a lavorare per ulteriori miglioramenti dei protocolli, degli spazi interni ed esterni. Ora toccherà mettere mano alle criticità emerse nel plesso scolastico di via Carducci, causate «dai ritardi riferibili alla consegna del nuovo arredo scolastico, che ha portato a modifiche conseguenti dei piani di sicurezza per garantire comunque la didattica in presenza. In piena condivisione con il Consiglio d’istituto – annunciano sindaco e dirigente scolastico – abbiamo deciso di agire nelle vacanze natalizie per fare importanti lavori per garantire alle classi e agli insegnanti sicurezza e continuità di insegnamento. L’obiettivo è riunire i gruppi classe, garantendo una didattica migliore per insegnanti e studenti, e il corretto utilizzo del refettorio con le procedure degli scorsi anni scolastici, ovviamente in modalità distanziata con l’applicazione delle norme anti Covid. Inoltre è nostra intenzione sostituire le tecnologie obsolete nelle classi con materiale più moderno».

Primaria di nuovo in classe l’11 gennaio

I lavori inizieranno già il 23 dicembre e proseguiranno fino al 6 gennaio, utilizzando tutti i giorni lavorativi per portare a termine in tempo i lavori. Il coordinamento delle operazioni sarà svolto direttamente dalla dirigenza dell’ufficio tecnico del Comune. «In accordo tra le parti – concludono Berra e Finotti – abbiamo deciso di posticipare l’inizio delle lezioni per tutte le classi di via Carducci per garantire la verifica dei lavori da parte delle insegnanti, perché si è ritenuto fondamentale che alla ripresa tutto sia realizzato in modo corretto e sicuro. Questa scelta potrebbe causare alcuni disagi alle famiglie, ma abbiamo ritenuto preminente l’interesse e la sicurezza dei più piccoli». Pertanto, la ripresa delle lezioni della scuola primaria è fissata per l’11 gennaio.

cerromaggiore scuole lavori sicurezza – MALPENSA24