Legnano, da oggi a scuola in 11.000. E gli istituti danno i numeri

solbiate olona pre e post scuola

LEGNANO – Saranno 10.971, dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di secondo grado, a tornare in aula da domani, lunedì 13 settembre, a Legnano per l’inizio dell’anno scolastico. Le classi in cui la popolazione scolastica legnanese sarà divisa sono 532. Il numero più cospicuo di iscritti è nel blocco infanzia-primaria-secondaria di primo grado, raccolti nei quattro istituti comprensivi cittadini che totalizzano 4.199 presenze.

Il più numeroso è quello di via dei Salici con 1.280 (distribuiti in 60 classi), di cui 421 alla “Dante Alighieri”, 303 alla “Giuseppe Mazzini”, 363 alla “Gianni Rodari” e 193 alla scuola dell’infanzia “Carlo Collodi”. Segue il comprensivo “Alessandro Manzoni” con 1.139 (55 classi), di cui 423 alla “Franco Tosi”, 499 alla “Manzoni”, 121 alla “Giovanni Pascoli” e 96 alla scuola dell’infanzia “Anna Frank”. L’istituto comprensivo “Bonvesin De La Riva” ne conta 1.016 (49 classi) di cui 454 alla “Bonvesin”, 177 alla “Edmondo De Amicis”, 207 alla “Don Lorenzo Milani” e 178 alla scuola dell’infanzia di via Cavour. L’istituto comprensivo “Giosuè Carducci”, infine, conta 764 fra studenti e alunni (37 classi) di cui 196 alla “Carducci”, 207 alla “Arturo Toscanini”, 155 alla “Grazia Deledda” e 206 alla “Rita Levi Montalcini”.

Superiori, “Bernocchi” con più iscritti

Di poco inferiore è il numero di iscritti alle scuole superiori statali, pari a 4.167, divisi in 215 classi. L’istituto cittadino con più iscritti è l’“Antonio Bernocchi” con 1.569 studenti per 81 classi, segue l’istituto “Carlo Dell’Acqua” con 1.563 studenti in 76 classi. Per entrambe le realtà i numeri complessivi inglobano anche i serali: 38 studenti al Bernocchi e 405 al Dell’Acqua. Il liceo “Galileo Galilei” si assesta a 1.065 studenti divisi in 58 classi.

Venendo alle scuole paritarie, 935 sono gli iscritti alle scuole dell’infanzia (42 classi), 460 gli iscritti alle primarie, 368 alle secondarie di primo grado e 527 alle secondarie di secondo grado. Lo Ial Lombardia totalizza 315 iscritti.

Lavori terminati appena in tempo

Con la sistemazione del viale di accesso alla primaria “Mazzini” si sono conclusi i lavori per la messa in sicurezza della viabilità pedonale che interessano alcuni istituti scolastici cittadini. L’intervento nel giardino di piazza Trento e Trieste, che ha ristretto il viale di accesso alla scuola e ampliato l’aiuola a lato, ai è concluso venerdì così da consentire domani agli alunni del plesso di accedere in sicurezza all’istituto. I lavori nel giardino continueranno nelle prossime settimane per la sua riqualificazione inclusiva; non ci sarà movimentazione di mezzi nei momenti di ingresso e uscita degli alunni. I lavori saranno conclusi entro ottobre.

Sempre venerdì è terminata l’asfaltatura di viale Gorizia nel tratto di fronte al liceo “Galilei”, intervento che si salda alla riqualificazione dei marciapiedi effettuata nelle ultime due settimane. Ripristinato nei giorni scorsi un altro marciapiede a servizio della popolazione scolastica della primaria “De Amicis”, quello di via Ratti, toccato dagli interventi alla rete elettrica a cura di E-Distribuzione. Sempre in questi giorni si sono conclusi i lavori di sistemazione del marciapiede di fronte alle scuole “Rodari” e la realizzazione del vicino attraversamento pedonale in via Delle Rose.

«Ce l’abbiamo fatta a terminare per tempo i lavori necessari intorno alle scuole per la prima campanella – commenta il sindaco Radice – Non nascondo il fatto che avremmo voluto concluderli prima, ma quest’anno, con la ripresa generalizzata dei lavori alle strade e la difficoltà nel reperimento del materiale incontrata da molte aziende del settore, i tempi si sono allungati. Erano interventi che per ragioni diverse non erano stati realizzati negli anni precedenti e che per noi era indispensabile portare a compimento per i tanti bambini e ragazzi che lunedì tornano sui banchi e per dare un segno forte di cambiamento nella manutenzione di questa parte così importante del patrimonio comunale».

legnano scuola studenti istituti – MALPENSA24