Legnano in sella con l’Us Legnanese 1913. Novità del 2022: la StraLegnanese

legnano ciclismo uslegnanese1913 coppabernocchi

LEGNANO – Ha tanta gamba l’Us Legnanese 1913. Che non solo rilancia le sue classiche del pedale, ma per quest’anno annuncia una novità assoluta: la StraLegnanese, un percorso di 5 km da largo Tosi al Parco Castello (nella foto in alto) aperto a tutti gli appassionati. Il calendario degli eventi della stagione 2022 della storica società sportiva legnanese è stato presentato questa mattina, martedì 22 marzo, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni (in basso).

Si comincia venerdì prossimo, 25 marzo, alle ore 18.00 quando saranno presentate ufficialmente le squadre Esordienti e Allievi appena rientrate dal ritiro in Liguria e che apriranno la stagione il 27. Poi, il 1° maggio, una vera e propria festa della bicicletta.

Primo Maggio a pedali nei Manieri

«La novità di quest’anno, superato lo scetticismo – ha annunciato il presidente del sodalizio, Luca Roveda – è l’edizione zero della StraLegnanese. Puntiamo a coinvolgere le scuole superiori, con 3 borse di studio e una gara fra le classi, e le Contrade, ma anche a darle un seguito nei prossimi anni. Il percorso sarà da percorrere una o due volte, con premi per i vincitori di diverse categorie. E coinvolgeremo anche il gruppo locale di Nordic Walking: il tutto per far vivere in modo sano la città e scoprire quanto è bella Legnano pedalando in sicurezza».

Completeranno la giornata la Randonnée Coppa Bernocchi e, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, BiciInFesta, con varie vie della città chiuse al traffico per ospitare stand e circuiti di corsa, oltre alla gimkana e all’area bike show nel Parco Falcone Borsellino. Grazie alla disponibilità della Famiglia Legnanese saranno organizzate 4 pedalate da Villa Jucker lungo i percorsi della bicipolitana fino ai Manieri delle Contrade, in quella che sarà anche la giornata dei Manieri aperti.

Leva su scuole e istituzioni

Completano il calendario, il 19 giugno la gara Pino Cozzi Targa d’Oro Città di Legnano, il 20 settembre la presentazione del Trittico Lombardo in Regione Lombardia, domenica 2 ottobre la punzonatura con Green Palc della Coppa Bernocchi che si correrà l’indomani, lunedì 3 ottobre.

La società ciclistica rossonera conta più di 250 tesserati nelle categorie on road, off road, runner e soci sostenitori. E da Roveda ai vice Roberto Taverna e Gianni Dolce sottolinea il lavoro svolto con scuole, istituzioni e cultura, ad esempio attraverso gli incontri con gli autori e le borse di studio; il tutto all’insegna del “green think” per la mobilità sostenibile.

Ferrè: «Negozi aperti per BiciInFesta»

«Proseguiamo – il commento del sindaco Radice – nel percorso di crescita che abbiamo avviato per una salita di livello, con proposte di qualità che facciano da richiamo per rendere la nostra città sempre più attrattiva. E puntiamo a creare un ecosistema della mobilità, che necessita di 3 elementi: giuste infrastrutture, cooperazione con le Contrade e le associazioni e una cultura della mobilità sostenibile, a partire dal progetto “L’Altomilanese si muove bene”».

Infine, dal presidente di ConfCommercio Legnano, Paolo Ferrè, una promessa: «Cercheremo di tenere vetrine accese e porte aperte anche nel giorno festivo del 1° maggio. Noi abbiamo sempre creduto in eventi importanti che comportano un indotto consistente per la città, a partire dal settore ricettivo e della ristorazione che possono così riprendersi dopo la crisi del Covid, ma anche per altre attività, grazie alla possibilità offerta dal Trittico di avere le squadre sul nostro territorio per 10 giorni». Alla Bernocchi sarà esposto uno striscione dedicato alla vetrina vincente del concorso dello scorso anno.

legnano ciclismo uslegnanese1913 coppabernocchi – MALPENSA24