Legnano, ti muovi in modalità sostenibile? Il Comune ti regala buoni acquisto

legnano buoni mobilità sostenibile

LEGNANO – Il Comune di Legnano premia con buoni-acquisto i cittadini, non solo legnanesi, dai 16 anni in su che scelgono di spostarsi in modalità sostenibile per andare al lavoro. Per ogni chilometro percorso nel tragitto casa-lavoro-casa a piedi, in bicicletta o in monopattino saranno attribuiti, nella forma di “Co2 coin”, 25 centesimi di euro da spendere nei negozi accreditati di Legnano. Lo strumento per rilevare gli spostamenti rispettosi dell’ambiente sarà il telefonino: «Basta scaricare l’app WeCity – spiega Paolo Ferri, Ceo di WeCity – e inserire i dati dello spostamento, con il punto di partenza e quello di arrivo. L’applicazione legge da sé il mezzo utilizzato e accredita i coin che il telefonino del negoziante, a sua volta, leggerà come un Pos attraverso il QR code del cittadino, avviando il pagamento. Un progetto davvero innovativo, ne abbiamo avviati tanti simili ma questo è il primo in Italia che coinvolge i commercianti e prevede una “moneta” strettamente legata alla sostenibilità».

Iniziativa nell’ambito de “L’Alto Milanese si muove bene”

Da oggi, lunedì 3 maggio, e fino al 30 gli esercizi commerciali di Legnano potranno accreditarsi per utilizzare i buoni mobilità, previsti dal progetto “L’Alto Milanese si muove bene”, a cui Legnano ha aderito fin dal 2016 con l’Amministrazione Centinaio. Saranno esclusi, a insindacabile giudizio dell’Amministrazione, i negozi di categorie «eticamente non condivisibili o i cui prodotti non siano confacenti alle finalità del progetto», quali benzinai, tabaccai e sale giochi. Gli esercizi commerciali aderenti – i primi si sono registrati già in mattinata – e saranno visualizzabili in una mappa sull’app, pubblicati sul sito del progetto e riconoscibili da una vetrofania.

Tra una settimana si apriranno invece i termini per l’adesione degli utenti (lavoratori con età superiore ai 16 anni che abitano o lavorano a Legnano). Il budget complessivo dei buoni mobilità sarà di 65.000 euro, di cui 32.000 destinati agli acquisti nei negozi accreditati e da spendere entro il 31 dicembre 2021.

La prima fase del progetto, destinata ai soli lavoratori, durerà 4 mesi e potrà essere estesa o rinnovata in base alla risposta dei cittadini. I primi 200 utenti registrati potranno accumulare un massimo di 160 euro complessivi (tetto massimo giornaliero di 2 euro e mensile di 40 euro); anche chi non rientrerà nei primi 200 potrà pedalare utilizzando l’app per contribuire al monitoraggio degli spostamenti e permettere, sulla base di una stima dei km percorsi, l’eventuale estensione della graduatoria a ulteriori partecipanti in caso di risparmi economici. Anche gli spostamenti che prevedono l’interscambio con mezzi diversi (ad esempio con autobus, treno o auto più piedi, bicicletta o monopattino) saranno computati dall’App WeCity, ai fini dell’erogazione del buono mobilità, ovviamente solo per le porzioni del tragitto effettuate in bicicletta o monopattino nel territorio del comune di Legnano.

Ferrè: «Progetto molto apprezzato»

«Il progetto – spiega l’assessore alla Mobilità, Marco Bianchi – rispecchia in pieno alcuni temi cari all’Amministrazione comunale e li connette. Obiettivi, stimolare un modo diverso di muoversi e supportare le attività commerciali locali e i negozi di vicinato, che da sempre rappresentano una parte fondamentale del tessuto economico e sociale». Il sindaco, Lorenzo Radice, sottolinea come l’approccio al tema della mobilità sostenibile «non è solo infrastrutturale ma di incentivo, per sostenere e anche premiare chi aderisce a stili di vita che fanno bene a se stessi, all’ambiente e alla nostra comunità. È un approccio generativo, perché da un’azione si generano altri risultati positivi, impattando su diverse realtà».

Patrizia Dellavedova, referente del progetto “L’Alto Milanese si muove bene” per il Comune di Legnano, rimarca la tutela della privacy per gli aderenti («i dati rilevati saranno usati solo a fini statistici») e la possibilità di effettuare controlli a campione sui tragitti monitorati dall’app. «Abbiamo appoggiato subito l’iniziativa – osserva Paolo Ferrè, presidente Unione Confcommercio Legnano e grande appassionato di mobilità “a pedali”, come dimostra la sua recente partecipazione alla Randonnée Coppa Bernocchi – innanzitutto perché ci sembra importante sostenere un’iniziativa che promuove la mobilità sostenibile, inoltre per le opportunità imprenditoriali che può aprirci con nuova utenza e clientela. In un momento molto complesso per il commercio di vicinato, è quanto mai apprezzato un progetto che non presenta costi aggiuntivi per le imprese e di semplice attuazione».

In arrivo da Roma a Legnano 340.000 euro per risparmio energetico e piste ciclabili

legnano buoni mobilità sostenibile – MALPENSA24