Il Manifesto dei Burattini apre l’estate del Teatro Tirinnanzi al Castello di Legnano

legnano tirinnanzi estate burattini 01

LEGNANO – È uno spettacolo per famiglie e bambini a inaugurare oggi, giovedì 14 luglio, alle 21 la stagione estiva del Teatro Tirinnanzi fra le pittoresche mura del Castello Visconteo di Legnano: ripercorre le origini della Commedia dell’Arte e arriva ai giorni nostri, proponendo in modo divertente e tecnicamente perfetto le differenti fasi del teatro di figura e d’animazione grazie alle marionette tradizionali e oggetti animati, ognuno con un proprio episodio spassoso.

L’omaggio ai grandi maestri burattinai del Novecento

L’attore e animatore Zanella racconta tra una scena e l’altra la storia dei più noti – Pulcinella, Arlecchino, Pantalone – con marionette da lui create e mosse a vista a cui seguono bruchi, farfalle, scherzi, capriole: soprattutto del simpatico Arlecchino, che piace tanto ai bimbi.
Il finale è un omaggio ai grandi maestri burattinai del Novecento: da Sergej Obratzov (1901-1992), la cui collezione di marionette è fra le più grandi al mondo (custodita a Mosca, nel Teatro che porta il suo nome) al “nostro” Otello Sarzi (1922-2001), primo in Italia ad adottare nuove forme di manipolazione e di figure animate con materiali ancora inesplorati come il lattice, metallo e gommapiuma. In più, quale saggio precursore dell’antispreco, utilizzando oggetti di recupero.
Lo spettacolo, ricco di colpi di scena e risate, è stato creato da Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, direttori artistici del Teatrino Dell’Es, che insieme producono da anni spettacoli con burattini, marionette, ombre, pupazzi, oltre a possederne una ricchissima collezione museale. Al loro attivo più di 1500 spettacoli e collaborazioni con oltre 600 compagnie, anche dall’estero. Nel 1996 è stato proprio “Il manifesto dei burattini” a essere selezionato per il diciassettesimo Festival Mondiale delle Marionette Unima a Budapest.

Al Cortile dei Gelsi spettacoli per bambini, concerti, teatro e cabaret

Oggi prende il via la seconda edizione dell’Estate Viscontea, ben più ricca di eventi rispetto al debutto, ottimamente riuscito, della scorsa estate. La rassegna al Castello è a tutti gli effetti il proseguimento della stagione del Tirinnanzi: «Un unico flusso di iniziative e spettacoli – ha dichiarato Melarido, società che ha in gestione il teatro – che, pur cambiando luogo, rappresenta un segno di presenza sul territorio senza cenni di discontinuità, come vuole oggi la tendenza in tutte le sale. Basti pensare alla stagione milanese del Piccolo, dell’Elfo o del Parenti (da luglio di un anno al luglio di quello successivo)».
A Legnano si parte quindi dalla metà di luglio per proseguire fino a inizio settembre, con una pausa soltanto nella fase di Ferragosto: «Il Cortile dei Gelsi del Castello si animerà con spettacoli per bambini, concerti, teatro e cabaret, offrendo una bella estate a chi resta in città o a chi vede le ferie un po’ più in là. La proposta è ricca: sei spettacoli per famiglie e bambini e grandi appuntamenti “live” con la musica, la prosa, il teatro canzone e il cabaret. Abbiamo a cuore Legnano e vogliamo offrire a chi la abita e al territorio circostante un mix di generi che possa soddisfare ogni tipo di palato; ma anche il portafoglio, con un costo per ogni biglietto calmierato a 15 euro. In più, con particolare impegno, l’ingresso sarà gratuito per i sei spettacoli per i bimbi, quale segno di vicinanza alle famiglie in un momento storico così delicato. Un’altra novità è il punto ristoro all’interno del Castello: acqua, bibite e birra in lattina, caffetteria e snack, per ogni serata ancor più “gustosa”. Con tali premesse l’Estate Viscontea si preannuncia densa di emozioni e divertimento».

Il programma

I biglietti sono disponibili online su www.melarido.store, www.ticketone.it e www.estateviscontea, nonché al mercoledì al Teatro Tirinnanzi dalle 16 alle 19 e direttamente al Castello di Legnano ogni sera dello spettacolo dalle 20 in poi. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare via e-mail l’indirizzo biglietteria@estateviscontea.it o il numero 349/8409911.
Tutti gli aggiornamenti riguardo all’Estate Viscontea 2022 vengono comunicati sulla sua nuova pagina Facebook, mentre per prenotazioni e biglietti il Tirinnanzi ha creato l’apposito sito www.estateviscontea.it, dove leggere i dettagli degli eventi: dai live di “Tali e quali al Castello” (omaggio a Renato Zero, a Michael Jackson e ai Pink Floyd con i mitici Publius Enigma) al teatro canzone, più le fiabe per bambini e tutti gli altri spettacoli in programma. Qui di seguito sono indicati gli appuntamenti:

Giovedì 14 luglio
“Il manifesto dei burattini”, teatro bimbi, gratuito

Giovedì 21 luglio
“Il signor Tigre si scatena”, teatro bimbi, gratuito

Venerdì 22 luglio
“Cantar dal ridere”, teatro canzone, 15 euro

Giovedì 28 luglio
“Cappuccetto ‘russa’”, teatro bimbi, gratuito

Venerdì 29 luglio
Lenny Jay – Omaggio a Michael Jackson, concerto musica, 15 euro

Giovedì 4 agosto
“Elmer l’elefantino”, teatro bimbi, gratuito

Venerdì 5 agosto
“Mozart 90” con Lucia Vasini e Cinzia Marseglia, cabaret, 15 euro

Giovedì 25 agosto
“La vendetta della strega Morgana”, teatro bimbi, gratuito

Venerdì 26 agosto
“Vita Polonia” con Leonardo Manera e Claudia Penoni, cabaret, 15 euro

Giovedì 1 settembre
“Pinocchio”, teatro bimbi, gratuito

Venerdì 2 settembre
Pianeta Zero – Omaggio a Renato Zero, concerto musica, 15 euro

Sabato 10 settembre
Publius Enigma – Omaggio ai Pink Floyd, concerto musica, 15 euro

legnano tirinnanzi estate burattini – MALPENSA24