Lonate, 200mila euro per la segnaletica. Nuova rotonda in viale Rimembranze

lonate segnaletica nuova rotonda

LONATE POZZOLO – Un pacchetto complessivo di 200mila euro. Questa la cifra destinata al rifacimento della segnaletica orizzontale a Lonate Pozzolo. Un piano declinato «praticamente in tutte le vie del paese», sottolinea l’assessore Luca Perencin (Lavori Pubblici). Con due «richieste esplicite da parte della polizia locale». Da una parte, la nuova rotonda per garantire maggior sicurezza all’incrocio tra le vie Rimembranze, Gorizia e Molinelli. Dall’altra, un attraversamento pedonale per l’utenza debole in via Fiume. Nel frattempo, le asfaltature del 2022aggiunte a quelle del 2021 – sono alla fase conclusiva.

La rotonda e l’attraversamento pedonale

«Con il rifacimento delle strade – spiega Perencin – viene rifatta la relativa segnaletica orizzontale: in molti avranno notato la nuova piccola rotatoria tra viale Rimembranze, Gorizia e Molinelli, che va a sostituire il precedente incrocio». Si tratta di «una richiesta specifica della nostra polizia locale, che ha valutato pericoloso quel tipo di disposizione. Quindi è stato sostituito con una più sicura rotonda, già attiva, che verrà completata con un una dossatura centrale della carreggiata». Così come arriva dal comando di polizia il suggerimento di «un incrocio con attraversamento pedonale in sicurezza in via Fiume, visto che è la zona del mercato settimanale». Richiesta accolta «ma che ha richiesto la necessaria variazione del progetto. Senza costi aggiuntivi». In generale, il piano segnaletica è da 200mila euro: «L’intervento – prosegue – è stato realizzato durante l’estate». Nei prossimi giorni, inoltre, «partirà la fase di sostituzione e revisione della segnaletica verticale. Interesserà tutto il territorio comunale, andando a sostituire cartelli sbiaditi o illeggibili. Per la sicurezza degli utenti della strada, auto, bici e pedoni».

Le asfaltature

Intanto, «stanno terminando le asfaltature 2022, approvate lo scorso febbraio». Lavori per 210mila euro, di cui 60mila come contributo statale. «Si sono aggiunti alle asfaltature del 2021, che erano già in corso in altre zone». Si tratta di «un’occasione colta al volo, per accelerare e completare la riqualificazione dell’asse centrale piazza-scuole-cimitero».

Focus su viale Rimembranze

Focus su viale Rimembranze. Il tratto d’asfalto di fronte alle scuole «è stato finito prima del ritorno in classe, evitando disagi» e che «offre parcheggi e una viabilità migliorata». Rifatto anche il marciapiede («che presentava un asfalto liscio e scivoloso d’inverno, oltre a buche e rattoppi». A breve, conclude Perencin, «termineranno anche i lavori del viale, nel tratto che dall’incrocio porta al cimitero: in estate ci sono stati problemi di approvvigionamento della pietra per i vialetti, che hanno creato qualche ritardo. Ora è stato risolto. Mentre, sono state posate le nuove piante, comprensive di sistema di irrigazione. Anche la predisposizione degli impianti per l’illuminazione è conclusa. Ora si può dare inizio all’asfaltatura». Parallelamente «continua l’opera di manutenzione ordinaria e straordinaria, anche grazie alle segnalazioni che arrivano puntuali».

lonate segnaletica nuova rotonda – MALPENSA24