Incidenti in via Matteotti, Lonate vara le misure: dossi con zona 30 km all’ora

LONATE POZZOLO – Due attraversamenti pedonali rialzati e l’istituzione di una zona 30 chilometri orari, il limite massimo di velocità che dovrà essere rispettato in corrispondenza degli interventi. Questo il piano varato a Lonate Pozzolo per garantire più sicurezza in via Matteotti. Una strada buia e pericolosa, come dimostrano gli incidenti che hanno sollevato più di una polemica in paese. Ora c’è un’ordinanza permanente firmata dal comandante della polizia locale Massimo Baccin, che annuncia le nuove operazioni.

Gli interventi di sicurezza

Prima il tragico incidente a inizio 2023, che costò la vita ad Alfonso Santomassimo. Poi lo scontro più recente, dello scorso febbraio, che ha coinvolto due macchine e una donna rimasta ferita in modo serio. Insomma, inevitabile intervenire il prima possibile. Ora il primo step, in linea con «la necessità di tutelare la circolazione stradale degli utenti deboli della strada», si legge nell’ordinanza firmata da Baccin. «Dando continuità ai percorsi pedonali e agli attraversamenti lungo le vie che conducono ai poli di attrazione, principali erogatori di servizi. Tra i quali, i punti vendita commerciali o i servizi pubblici».

Dossi e zona 30 km all’ora

Gli attraversamenti pedonali rialzati (come indicato dalla mappa, nella foto in alto) verranno posizionati in due punti precisi lungo la strada. Uno all’altezza dell’incrocio con via Antonio da Lonate, l’altro in corrispondenza del civico 49. Inoltre, è prevista la «riduzione della velocità massima consentita a 30 chilometri orari, in prossimità e corrispondenza dei predetti attraversamenti».
Come sottolineato anche dall’assessore alla Sicurezza, Gennaro Portogallo, sono poi previsti ulteriori interventi con attraversamenti pedonali rialzati nelle strade «più sensibili». Oltre a via Matteotti, saranno comprese anche via Dante e via 24 Maggio.

lonate via matteotti dossi 30 km – MALPENSA24