Cade nel canalone mentre cerca funghi: morto 73enne di Somma Lombardo

luciano veronesi somma

CRAVEGGIALuciano Veronesi, cittadino di Somma Lombardo, stava cercando funghi in Val Vigezzo, quando è precipitato in un canalone. La caduta, nonostante i tempestivi soccorsi, gli è stata fatale.

Caduta fatale

Veronesi, 73 anni, era un uomo dinamico e sportivo. Praticava podismo nell’atletica 3V e ieri, 15 agosto, era in Val Vigezzo a cercare funghi. Il sommese al momento della caduta si trovava in zona Costa Faedo, sopra Zorasco, nel bosco che domina Craveggia, attraversato dal rio Isornino. Forse un piede messo su un appoggio non sicuro ha provocato la scivolata per diversi metri nel canalone. Sul posto sono subito arrivati in soccorsi, già in zona per via delle ricerche di una donna di Milano che non si trova da cinque giorni. Eppure l’intervento dei soccorritori e il ricovero in ospedale non è bastato per salvare la vita al 73enne.

Il cordoglio

Veronesi nella sua vita ha lavorato alla Leonardo. La notizia della sua morte ha suscitato dolore e sono in tanti a ricordarlo sui social: dal gruppo di podismo («Luciano, un vuoto nella famiglia di Atletica 3V, alla quale tu tenevi tanto. Ci  mancheranno la tua ironia, la tua generosità e il tuo modo di stare in compagnia, continua a correre ovunque tu sia») all’assessore sommese Francesco Calò. «Nella corsa sorridevi e dicevi sempre: l’importante è portarla a casa. Dei gran bei ricordi». Tanti messaggi di cordoglio arrivano anche da Sesto Calende, dove si era trasferito da alcuni anni.