L’ultima dei truffatori porta-a-porta a Magnago: «Controlli sulle valvole del gas»

magnago truffe anziane polizialocale

MAGNAGO – Ennesimo appello a prestare attenzione alle truffe a domicilio dal Comune di Magnago. In questi giorni, rende noto oggi, giovedì 6 agosto, l’Amministrazione comunale, alcuni individui suonano i campanelli di casa chiedendo di entrare «per verificare le valvole del gas». L’invito è sempre lo stesso: non aprire assolutamente la porta, perché non è stato autorizzato alcun controllo del genere, e avvisare subito il 112 o la Polizia Locale al 328 1506156.

In passato false divise e raccolte di fondi

L’improbabile controllo sui dispositivi di sicurezza delle utenze domestiche del gas è solo l’ultima della serie di scuse con cui i truffatori pretendono di entrare nelle abitazioni per poterle depredare. Nel passato mese di luglio, sempre a Magnago, l’allarme scattò in seguito a persone munite di false divise della Polizia Locale che raccontavano di dover controllare l’acqua. Mentre in maggio fu segnalata la presenza in paese di truffatori che chiedevano soldi per la Protezione Civile o altre associazioni.

Dal Comune vademecum per gli over 65

Le truffe risultano talmente frequenti – e purtroppo convincenti – da aver spinto l’Amministrazione a distribuire, lo scorso novembre, a domicilio di tutti gli anziani over 65 una guida con i consigli utili per prevenire truffe e raggiri, realizzato dalla Polizia Locale; all’interno sono anche riportati i numeri telefonici a cui personale competente fornisce ogni risposta in merito.

magnago truffe anziani polizialocale – MALPENSA24