M Missoni, Margherita Missoni ritorna come direttore creativo

Missoni direttore creativo

SUMIRAGO – Missoni ha annunciato la nomina di Margherita Maccapani Missoni (foto) come direttore creativo di M Missoni: un ritorno in azienda dopo altri progetti professionali che l’hanno impegnata negli ultimi anni.

Nuova direzione, stessi valori

La direzione creativa di Margherita Missoni arriva al culmine di un progetto con cui il Gruppo sta lavorando per il rinnovamento dello stile e il posizionamento della collezione di M Missoni. La linea, fondata nel 1998 e recentemente internazionalizzata dal Gruppo Missoni (con un fatturato di oltre 50 milioni di euro e presente con 700 punti vendita in 60 nazioni del mondo), prende dunque una nuova strada con la prossima collezione P/E 202 che sarà la prima sotto la direzione creativa di Margherita Missoni. L’obiettivo è quello di diventare, tramite una distribuzione globale di un’offerta di prodotti completa, un elemento trainante nell’espansione di tutto il gruppo. «Nella sua carriera sia all’interno che all’esterno della società, Margherita ha dimostrato notevoli abilità. Con la sua creatività innovativa e la sua naturale comprensione dello stile ha anche dato prova di essere una perfetta comunicatrice dei nostri valori. Sono sicura che le sue competenze saranno di grande rilevanza per il successo futuro di M Missoni» ha commentato Angela Missoni, presidente e direttore creativo dell’azienda.

La storia del lusso italiano

La nuova direzione permetterà di avvicinare in modo significativo il marchio anche ai giovani consumatori: ne è convinto Michele Norsa, vicepresidente del Gruppo. Gli fa eco Margherita Missoni, certa che avrà «l’opportunità di determinare nuovi paradigmi e di imprimere una nuova direzione, forte dei valori e dell’estetica Missoni che vivo da sempre». Continua così a livelli alti la storia di uno dei più famosi brand italiani del lusso, fondato da Ottavio e Rosita Missoni dal 1953 e che ha festeggiato quest’anno i 65 anni di attività. Il Gruppo, che ha sede a Sumirago, ha un fatturato di circa 150 milioni di euro, impiega circa 300 persone, e continua dopo oltre mezzo secolo a scrivere le pagine della moda made in Italy con il suo inconfondibile stile in maglia.

Missoni direttore creativo – MALPENSA24