Malpensa, sempre più precari i lavoratori somministrati: la Cisl apre uno sportello

Covid Test rapido salivare Malpensa

MALPENSA – Gli effetti della pandemia, con la drastica riduzione dell’attività in aeroporto, sta mettendo sempre più a rischio la categoria dei lavoratori somministrati. Nel bacino aeroportuale di Malpensa sono circa 700, in primis lavoratori temporanei che hanno visto interrompere il loro contratto per via dell’emergenza Covid, e che ora cercano un aiuto nella ricollocazione o l’accesso a misure di sostegno e percorsi di formazione previsti dal nostro Contratto Collettivo.

Categoria a rischio

Sempre più precari, insomma, e con un orizzonte tutto da decifrare. «Una realtà che il sindacato FELSA CISL si è sempre fatta carico di rappresentare e tutelare, ma che oggi ancora di più chiede attenzione, supporto e sostegno» si legge in una nota della sigla, presente a Malpensa. Anche perché «dal 2019, con l’introduzione del decreto dignità, è cresciuto il numero dei somministrati a tempo indeterminato (per lo più con occupazione part‐time) che oggi vive nella preoccupazione di un futuro quanto mai incerto, potendo contare solo sull’entrata economica garantita dal trattamento integrativo salariale (equivalente alla Cassa integrazione) in proporzione alla percentuale lavorativa contrattuale e quindi, in molti casi, estremamente ridotta o addirittura azzerata nelle fasi di “non lavoro”».

Dare risposte ai somministrati

«In questo momento di incertezza è necessario che i lavoratori, e soprattutto quelli più deboli, abbiano un punto di riferimento certo dove trovare informazioni sicure, supporto e sostegno per affrontare le difficoltà e i disagi che la pandemia ha generato ‐ dichiara Alberto Trevisan, coordinatore Felsa Cisl dei Laghi ‐ la nostra presenza in aeroporto vuole poi favorire la crescita di una rappresentanza forte dei somministrati, che possa farsi carico dei problemi e delle preoccupazioni di questi lavoratori e cercare, nel confronto con le agenzie e gli utilizzatori, risposte adeguate a tutela di questi lavoratori».

Lo sportello

«Per sostenere tutte queste situazioni, FELSA CISL ha deciso di aprire uno sportello dei somministrati in Malpensa, presso l’ufficio CISL agli Arrivi T1 (Porta 2) di Malpensa. Tutti i giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 sarà presente un operatore FELSA per informazioni sui diritti e le prestazioni previste dal Contratto Nazionale e erogate dagli enti bilaterali, verificare la possibilità di sostegno e di formazione, ascoltare tutte le necessità e le problematiche che questa situazione porta con se, garantendo supporto e sostegno nella ricerca di soluzioni efficaci».

Con Air Food i primi licenziamenti “mascherati” a Malpensa

malpensa lavoratori somministrati cisl – MALPENSA24