Masterplan, T2, rumore aerei. Ventimiglia: «Cuv pronto per le sfide di Malpensa»

Elezioni Golasecca Sindaco Ventimiglia

MALPENSA – Il Masterplan e le sue contropartite a favore dei territori che si sviluppano intorno a Malpensa, ma anche gli interventi sull’inquinamento acustico e ambientale. Fino alla riapertura del Terminal 2. Claudio Ventimiglia, sindaco di Golasecca, si prepara alle «sfide importanti» che dovrà affrontare nei prossimi sei mesi come presidente di turno del Cuv.

Inquinamento acustico

Lo dice subito: «Nel prossimo semestre ci attendono alcune sfide importanti da portare a compimento». Come la definizione della zonizzazione acustica dell’aeroporto, «che una volta approvata dalla commissione ambientale aeroportuale consentirà, ad esempio, di sanzionare chi non si atterrà alle corrette procedure di decollo», spiega. Con lo scopo di «ottenere finalmente, da parte di Sea, interventi di mitigazione del rumore».

Il Masterplan

Oggi, uno dei temi principali che riguardano lo scalo varesino è l’espansione del sedime aeroportuale. L’attenzione è quindi rivolta alla «risposta del ministero dell’Ambiente sul Masterplan». A giugno, ricorda il primo cittadino di Golasecca, «con il protocollo firmato in Regione abbiamo ottenuto garanzie e impegni che porteranno a uno sviluppo equilibrato, che tenga conto anche delle esigenze del territorio e soprattutto dei cittadini residenti nell’intorno dell’aeroporto». Il riferimento va a «interventi sulla riduzione di rumore e inquinamento», ma anche a «nuove utili infrastrutture viarie – quelle che i comuni attendono da anni – e compensazioni ambientali».

La riapertura del terminal 2

Fino all’attesa riapertura del Terminal 2 «prevista in primavera, consentirà anche di organizzare meglio le attività aeroportuali e che segna, di fatto, il ritorno alla fase pre-pandemica». Insomma, una serie di questioni prioritarie da affrontare: «Il Cuv è pronto a fare la sua parte, come sempre con spirito costruttivo. Siamo uniti da tempo: questo è il valore aggiunto. Si possono avere idee differenti, ma è sempre possibile fare sintesi comune per un bene superiore. Ed è quello che i sindaci del Cuv hanno intenzione di fare anche nel 2023».

malpensa ventimiglia cuv – MALPENSA24