Mangia dolce con latticini, 20enne morta in ospedale. Quattro indagati

Malpensa lasagna autopsia morta

MILANO – Una cena fuori con il fidanzato nel ristorante di fiducia nel cuore di Milano, la spensieratezza dei 20 anni e la certezza di essere in un luogo dove, da allergica al latte, non avrebbe rischiato nulla. Purtroppo però, nel suo tiramisù vegano c’erano invece tracce di latte, tali da provocarle uno shock anafilattico che l’ha uccisa dopo dieci giorni di lotta in ospedale. Ora la Procura di Milano indaga per accertare le eventuali responsabilità nella drammatica vicenda.

Il dolce presunto killer

È stato il “Tiramisun”, sulla carta un dolce vegano, ad uccidere la giovane milanese? A stabilirlo saranno le indagini dei carabinieri del Nas di Milano, coordinati dall’autorità giudiziaria milanese, che ha già iscritto nel registro degli indagati il titolare dell’azienda, il responsabile della produzione e due dipendenti, tutti con l’ipotesi di omicidio colposo, frode nell’esercizio del commercio e vendita di sostanze alimentari non genuine. Dai primi accertamenti è emerso infatti che nel dolce erano presenti tracce di latticini. Il dolce è stato immediatamente ritirato dal mercato su disposizione del Ministero della Salute.

Le indagini e gli accertamenti

Alessandra si è sentita male poco dopo aver terminato la cena, nel ristorante dove era già stata diverse volte, in zona Porta Garibaldi a Milano, ed è stata trasportata immediatamente in ospedale. Si è spenta due giorni fa al San Raffaele. La Procura di Milano ha disposto l’autopsia sul corpo della giovane, che verrà effettuata entro massimo due giorni. Sono invece già scattate le prime ispezioni dei Nas nei laboratori dell’azienda produttrice, e saranno cruciali gli esami sul contenuto del tiramisù, presumibilmente scelto dal ristoratore proprio per i clienti allergici al latte, per stabilire il quantitativo di latticini presenti nel composto.

I magistrati, già nelle prossime ore, potrebbero conferire l’incarico ad un esperto per una consulenza allergologica. L’allergia al latte difatti, è molto più insidiosa rispetto a quella al lattosio, perché comprende come allergeni tutte le proteine del latte. La giovane era però anche allergica alle uova, pertanto verrà presa in considerazione anche una maionese da lei consumata durante il pasto.

milano latticini tiramisù – MALPENSA24