Marinaio blucerchiato: “Vittoria vitale, ma la Samp merita di lottare per altri traguardi”

marinaio rizzo emilio

Emilio Rizzo 

Samp che si presenta a Udine con il coltello fra i denti. Si rivede Quagliarella in campo finalmente. Pronti via pressiamo e facciamo la partita, con l’ormai consueto 4 4 2 di Ranieri, tessendo trame interessanti e arrivando in zona tiro più dei bianconeri. L’occasione più ghiotta è quella di Ramirez che imbeccato da cross di Quagliarella di testa gira ma trova pronto Musso che fa una patatona.
Il loro gol arriva da una palla persa a centrocampo, lancio lungo su Lasagna che con un vistoso fallo si libera di Yoshida e fa gol. Fallo evidente non fischiato come il pastone preso da Ramirez che risentendo delle conseguenze lascia il posto a Bonazzoli.
Il pareggio arriva con il sempreverde Quagliarella con un tiro a volo di pregevole fattura, gol mai banali quelli del capitano.
Secondo tempo che ci vede subire un po di più, ed infatti arretriamo di qualche metro e la pressione dell’Udinese aumenta. Un paio di buone parate di Audero ci hanno sicuramente tenuto in partita, sooratutto su tiro insidioso di De Paul.
76 minuto su un break rischiando di fare gol, persa palla, contropiede e stava uscendo gol per Udinese. Ecco in questa azione ci sono tutte le nostre debolezze. Ingenuità a profusione ma che non ti puoi permettere.
Cambio Manolo per Quagliarella e appena ha la possibilità Gabbiadini brucia le mani a Musso con un sinistro potente.
Ma poi da una serie di rimpalli ecco la rovesciata di Bonazzoli stupenda che ci porta in vantaggio. Ad onor del vero fino a quel momento attaccante della Samp non molto in partita.
Uscita abominevole di Audero, che vede segnare di mano e giustamente Valeri annulla con l’ausilio del Var.
Ma Emil ha fatto un intervento assolutamente da censurare.
Si trema niente da fare, 4 minuti di recupero che mettono a rischio le nostre povere coronarie.
E poi la magia di Gabbiadini che ci mette sigillo.
Tanta roba questa vittoria. Ci allontana e mette dentro Fiorentina e Udinese alla lotta salvezza. Ottimo.
Elogio per Linetty quantita ma sooratutto qualità a centrocampo, ma che bello il sombreto al 75 minuto in area Udinese? Malino Ekdal, lento e macchinoso, qualche errore di troppo.
Adesso Cagliari in casa e Parma fuori per poter chiudere la pratica anzitempo. La squadra ha fatto progressi notevoli. Godiamoci questo risultato.
Vittoria importante perché rafforza la nostra posizione e le nostre ambizioni di salvezza. Il merito è da dare al mister Ranieri che si conferma un mago, ha preso una squadra distrutta nel fisico e nella testa, passata nel lockdown con tanti problemi di salute e l’ha trasformata in una squadra capace di lottare fino alla fine.
Però permettetemi uno sfogo, noi tifosi blucerchiati non meritiamo queste posizioni. Ci meritiamo di lottare per obbiettivi più importanti ma siamo consapevoli che con questa proprietà sarà difficile.
Sempre e solo Forza Samp nonostante tutto.

Marinaio blucerchiato Sampdoria-Malpensa24