Gallarate, il Premio Due Galli ai Missoni, Spinelli e al poliziotto eroe

GALLARATE – Missoni, Matteo Rigamonti e Diego Spinelli: sono tre le massime benemerenza civiche che saranno consegnate il prossimo 12 gennaio 2019 (ore 11, atrio di Palazzo Borghi) in occasione della Giornata della riconoscenza. Così ha deciso l’apposita commissione riunitasi oggi, 13 dicembre, e composta dal sindaco Andrea Cassani, dal vicesindaco Moreno Carù, dai consiglieri comunali Aldo Simeoni e Rocco Longobardi, nonché dal segretario generale Riccardo Nobile.

Le motivazioni

Il riconoscimento per la Famiglia Missoni è motivato con l’apertura 65 anni fa del primo laboratorio a Gallarate al numero 10 di via Vespucci. Da lì Ottavio e Rosita sono partiti alla conquista del mondo della moda senza mai dimenticare le “origini” gallaratesi, restando legati alla comunità cittadina e non facendo mancare il supporto in ambito culturale. Matteo Rigamonti, poliziotto gallaratese di stanza in Sardegna, si è invece reso protagonista del salvataggio di cinque ragazzi in mare il giorno di Ferragosto, mettendo a repentaglio la propria vita. Davide Spinelli viene invece premiato per meriti sportivi: nel 2018 si è laureato per il secondo anno consecutivo campione italiano nel ParaTaekwondo (categoria k44 oltre i 75 chilogrammi)

Missoni giornata riconoscenza gallarate

Le pergamene

Venti in tutto le segnalazioni pervenute e valutate dai commissari. Oltre ai “due Galli” saranno consegnate le tradizionali pergamene all’associazione “Collana Galerate” per meriti in ambito culturale; all’impresa Gasparoli per meriti in campo imprenditoriale; a Michele Orrù e ai suoi Galletti di Gallarate (eccellenza in campo gastronomico); ad Helena Janeczek per meriti in campo letterario; a Isabella Rossi alla memoria (perno e anima della Contrada del brodo); alla Gioielleria Zaro nel 60° anniversario dell’attività; a padre Roberto Busa alla memoria (per meriti in campo culturale).

missoni giornata riconoscenza gallarate – MALPENSA24