L’anticiclone domina ancora. Clima mite in montagna e freddo umido in pianura

montagna pianura freddo umido

Sulle zone occidentali dell’Europa centro-meridionale prosegue incontrastato il dominio anticiclonico che impedisce alle correnti perturbate atlantiche di raggiungere l’Italia, facendole invece scorrere altrove. Ne consegue un tempo ancora asciutto sulla Lombardia, piuttosto mite (per il periodo) in montagna e freddo umido in pianura, caratterizzato anche da un forte accumulo di inquinanti nei bassi strati atmosferici. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 26 gennaio

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso sui monti di gran parte della regione. Uggioso con foschie dense e nebbie sulla Pianura Padana, specialmente nei settori di bassa pianura, ove potranno insistere per gran parte della giornata. Nella notte e al primo mattino deboli gelate.

Temperature: In pianura minime stazionarie e comprese tra -1°C e -4°C (con valori leggermente più alti nei grandi centri urbani); massime stazionarie e comprese tra 4°C e 8°C (con valori leggermente più bassi nelle zone interessate da nebbie persistenti. Zero termico in libera atmosfera e a metà giornata attorno 2300/2500 metri, tendente a calare.

Venti: In pianura molto deboli variabili oppure a regime di brezza; in quota deboli o moderati settentrionali.

Giovedì 27 gennaio

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso sui monti di gran parte della Lombardia. Nubi basse locali con foschie dense e nebbie sulla Pianura Padana, specialmente nei settori di bassa pianura, ove potranno insistere per gran parte della giornata. Nella notte e al primo mattino deboli gelate.

Temperature: In pianura minime in lieve aumento e comprese tra 1°C e -2 °C (con valori leggermente più alti nei grandi centri urbani); massime stazionarie e comprese tra 4°C e 8°C (con valori leggermente più bassi nelle zone interessate da nebbie persistenti. Zero termico in libera atmosfera in aumento fino a 2600/2800 metri.

Venti: In pianura molto deboli variabili oppure a regime di brezza; in quota moderati nord-occidentali.

Venerdì 28 gennaio

Tempo Previsto: Proseguono condizioni di tempo stabile, a eccezione di addensamenti nuvolosi lungo il settore alpino, più compatti tra alta Valchiavenna, alta Valmalenco e Livignasco dove si verificheranno deboli nevicate. Nottetempo e al primo mattino sulla Pianura Padana foschie dense o nebbie. Favonio moderato nel pomeriggio-sera sulla zona nord-occidentale della regione.

Temperature: In pianura minime e massime senza variazioni di rilievo, a eccezione delle zone interessate dal favonio dove si avranno marcati aumenti. Zero termico in deciso calo fino a 1500-1700 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali, con rinforzi da nord/nord-ovest su Varesotto e Milanese dal pomeriggio. In quota forti o burrascosi settentrionali.

montagna pianura freddo umido – MALPENSA24