Negozianti e artigiani fanno squadra per ripartire: a Lonate nasce il gruppo NeAr

LONATE POZZOLO – Negozianti e Artigiani, uniti per stare più vicini tra di loro, e più vicini ai lonatesi. È nato il gruppo “NeAr”, che mette insieme commercianti di vicinato, artigiani, esercenti e produttori. «Un gruppo di lavoro e un laboratorio di idee» si autodefinisce il gruppo, che ha già visto l’adesione di 35 attività, anche se l’auspicio è di poter raggiungere quanti più piccoli esercizi e botteghe per poter rappresentare tutti. Un plauso all’iniziativa arriva subito dall’assessore ai lavori pubblici e alle attività produttive Luca Perencin: è l’opportunità di una collaborazione più stretta tra il mondo economico e l’amministrazione comunale.

Dalla crisi un’opportunità

A volte è proprio nei momenti di crisi che si colgono le opportunità, e anche se la vecchia storiella dell’ideogramma cinese con il doppio significato di pericolo e opportunità è stata largamente smentita, a Lonate questo paradosso si è verificato davvero. Proprio nei giorni dell’emergenza e del distanziamento sociale, che ha costretto la gran parte delle attività a chiudere i battenti, i piccoli imprenditori lonatesi si sono ritrovati e hanno iniziato a fare “gruppo”. Prima su WhatsApp, con l’embrione in una chat collettiva, che ha poi ingenerato un nome – “NeAr”, da NEgozianti e ARtigiani – e un logo, quindi una pagina Facebook e un sito internet (http://www.nearlonate.it). Un gruppo già nutrito, con 35 aderenti, ma che lancia un appello a tutti gli altri negozianti, artigiani e produttori che vogliano partecipare, collegandosi alla pagina FB o via mail info@nearlonate.it.

Che cos’è NeAr?

Negozianti, Artigiani, Esercenti, Produttori di Lonate Pozzolo: «Un gruppo di lavoro, un laboratorio di idee per mettere in contatto cittadini ed esercenti, fare promozione del territorio e delle sue attività, stimolare il commercio locale, da sempre vicino a te – spiegano i promotori dell’iniziativa – in queste ultime settimane si è tentato di allacciare un dialogo più stretto tra l’amministrazione e gli esercenti lonatesi, sia per rispondere in modo pronto ai dubbi e alle incertezze dettate dalle prescrizioni e dagli obblighi, sia per immaginare insieme, un gruppo unito per affrontare le nuove fasi della ripartenza». La parola “near”, vicino, è la sintesi di Negozianti e Artigiani ma è anche la traduzione di “vicino” in Inglese, a significato del negozio di vicinato. Lo slogan, “da sempre vicino a te” a significare l’importanza di queste realtà, che da sempre animano e caratterizzano un paese, un quartiere o una città. Esercenti che, anche in questi momenti di limitazione degli spostamenti, hanno saputo dare il meglio, adattandosi alla nuova realtà, con consegne a domicilio, modifica di orari e comportamenti, pronti a reagire di fronte alle nuove difficoltà.

La vicinanza dell’amministrazione

«I momenti più duri, come quelli che stiamo vivendo, rappresentano una sfida per tutti – commenta Luca Perencin, assessore ai lavori pubblici, manutenzione del patrimonio, arredo urbano, viabilità, trasporti, imprese e informatizzazione del Comune di Lonate Pozzolo – solo combattendo insieme potremo uscirne; con i nostri comportamenti responsabili sicuramente, ma con la collaborazione da parte di tutti; l’amministrazione è al fianco dei cittadini e delle attività lonatesi, e farà tutto il possibile per agevolare una ripresa, seppur difficile, del piccolo commercio, dell’artigianato e di tutte quelle attività che rappresentano il tessuto economico del nostro territorio. Uno strumento come questo gruppo rappresenta un punto di incontro e di inizio per una nuova normalità: cercheremo di superare insieme le varie difficoltà, normative, economiche e sociali».

lonate negozianti artigiani near – MALPENSA24