Neve abbondante a bassa quota: attesi fino a 20 cm in provincia di Varese

neve provincia varese previsioni

VARESE – Domani, venerdì 4 dicembre, torna la neve in provincia di Varese. Di seguito le previsioni a cura del Centro meteorologico lombardo.

Analisi generale

La perturbazione di ieri, mercoledì, è riuscita a spingere un po’ di precipitazioni nevose anche in alcune aree lombarde settentrionali dove tale eventualità era ritenuta meno probabile (Brianza, Bergamasca, parte del Milanese). Parimenti, anche domani potremmo avere una situazione localmente difforme dalle attese, pur nel rispetto del contesto generale. Non siate amareggiati per questo: la previsione di neve a bassa quota, in condizioni termiche “al limite”, è in assoluto la più sfuggente. Data la forte disomogeneità dell’evoluzione attesa, analizziamola per aree.

Settori di pianura

Meste piogge nelle province centro-orientali, irregolari o scarse al mattino e viepiù consistenti nel pomeriggio/sera.

Nell’area padana evidenziata in blu (Pavese, Milanese orientale, Brianza monzese e lecchese, Bergamasca), nella notte e in prima mattinata sarà possibile la caduta di neve, tuttavia con accumulo verosimilmente relegato a quote collinari e nei settori padani più a ovest, cioè al confine col Piemonte. Già dalla tarda mattinata, il costante afflusso d’aria più mite da sud-est (sciroccale) determinerà un progressivo aumento termico, dunque pioggia prevalente o esclusiva.

Fanno eccezione i settori lombardi d’estremo ovest, Varesotto, Comasco occidentale, sud-ovest Milanese, Lomellina, Vogherese e Oltrepò Pavese occidentale, dove l’erosione del fresco catino padano sarà più indaginosa e dunque potenzialmente propizia a prolungare la neve anche su parte del pomeriggio.

A tal proposito: molta attenzione alla possibilità di rovesci nevosi nel primo pomeriggio, stante la risalita di linee convettive abbastanza toste dal Ligure, proprio nei settori a ridosso dell’Alessandrino e con possibile transitoria estensione meridiana verso Lomellina/Vogherese (centro-ovest Pavese in generale), forse Magentino-Abbiatense e forse sud Milanese. Questa è in assoluto l’incognita più “golosa”: dopo una fase tardo-mattutina di relativa “stanca”, anche eventualmente con una finestra piovosa, nel primo pomeriggio la Lombardia sud-occidentale tutta potrebbe ospitare una fase nevosa significativa, di contrappunto alle restanti pianure già slavazzate da pioggia. Vedarém.

Settori Prealpino-Pedemontani e Orobie

Grandi differenze tra est e ovest.

A levante, ossia Bergamasca-Bresciano-Garda, neve relegata inizialmente alle colline in risalita verso gli 800-1000m slm già dal pomeriggio.

A occidente, in particolare tra ovest Comasco e Varesotto, insistenza molto più marcata nelle nevicate fino a quote pedemontane e anche alte pianure (nell’angolo nord-occidentale sussiste la possibilità di accumuli nevosi importanti, ossia più di 20cm). Entro sera, tuttavia, anche in queste zone “più fredde” la pioggia prenderà il sopravvento, relegando la neve oltre i 400/600m slm.

neve provincia varese previsioni

Settore Retico

Probabili nevicate fino a fondovalle in Valchiavenna. Appare molto più dubbio l’accumulo eventuale di neve fino a fondovalle in Valtellina, stante una iniziale inconsistenza delle precipitazioni, che tarderanno a impegnare quei settori (mentre lo scirocco inizierà a compiere il suo sporco lavoro). Quota neve in progressivo rialzo pomeridiano/serale oltre i 600/800m slm, a partire da est.

Il weekend

Sabato e domenica proseguirà un tipo di tempo molto perturbato, con piogge sparse, accompagnate però da un massivo rialzo termico in quota (zero termico oltre i 2200m slm sui rilievi alpini di entro-est, 1400-1600m più a ovest). Compatibilmente con le quote orografiche “risparmiate” da questa prorompente avvezione calda – un bel richiamone meridionale fin dal Sahara libico – osserveremo nevicate estremamente abbondanti sulle Alpi (cumulate complessive fino a 300cm oltre i 2500m slm).

Agli effetti, potremmo definirla una perturbazione di stampo tardo-autunnale che strappa con violenza le prime timide vesti d’inverno. D’altronde era mancata in novembre: è arrivata lunga, a ridosso dell’Immacolata. Meglio tardi che mai.

neve provincia varese previsioni – MALPENSA24