L’Adidas Next Gen ha riportato Varese al centro dell’Europa dei canestri

Academy Aba Pallacanestro Varese Robur

VARESE – La tappa della Adidas Next Generation Tournament ha riportato Varese al centro dell’Europa dei canestri. Bilancio sicuramente “ottimo e abbondante” quello della Varese Academy al termine del più importante torneo giovanile under 18 che si è disputato alla Enerxenia Arena (nella foto societaria Rok Bizjak e Gianfranco Ponti).

La classifica finale

Hanno vinto i francesi del PFYM INSEP Paris per 71-41 contro la Next Generation Team di coach Vassilis Spanoulis. La selezione parigina è la terza squadra ad accedere alla fase finale del torneo, che si terrà a Belgrado tra 19 e 21 maggio, in concomitanza con le Final Four di Eurolega. Sul gradino più basso del podio, dopo il gruppo allenato da coach Vassilis Spanoulis, si è posizionata Joventut Badalona, trionfante nel derby spagnolo contro il Casademont Zaragoza. Quinta Varese Academy grazie alla vittoria conquistata contro i tedeschi di Patiopharm Ulm, poi AX Armani Exchange Milano e Panathinaikos Opap Athens,

Successo di pubblico e grande affluenza di addetti ai lavori

Nelle tre giornate sono affluite alla Enerxenia Arena 4.500 persone tra spettatori e addetti ai lavori, con oltre 20 franchigie NBA accreditate e altri osservatori da federazioni e grandi club europei.

I commenti entusiasti dei protagonisti

Gianfranco Ponti (fondatore Varese Academy)

Abbiamo ricevuto commenti straordinari, il numero di spettatori è stato superiore alle attese. E’ una grande soddisfazione per Varese e un atto estremamente positivo per il movimento cestistico perché grazie al fatto che Varese abbia organizzato un qualifier le squadre italiane sono diventate quattro in questa stagione. La soddisfazione più grande è stata vedere i nostri ragazzi adattarsi al livello del torneo, chiudendo con due vittorie consecutive.

Stefano Bizzozi (Responsabile Tecnico Varese Academy)

Ci siamo confrontati con squadre del massimo livello europeo, in termini di fisicità, rapidità e tecnica. Dico spesso ai miei ragazzi che se si vuole migliorare, bisogna tendere al massimo e spero che abbiano tratto ispirazione da questo torneo.

Rok Bizjak (Competitions Manager Euroleague Basketball)

Come Euroleague Basketball siamo molto felici per l’organizzazione di alto livello dell’ANGT Varese. Voglio ringraziare Varese Academy per l’accoglienza e tutti gli sforzi compiuti per assicurare la riuscita di un grande torneo sotto ogni punto di vista. Inoltre, il quinto posto ottenuto dalla squadra di Varese Academy grazie a due vittorie ha dimostrato che il club ha un buon potenziale dal punto di vista sportivo. Ringrazio Gianfranco Ponti per aver riportato ANGT in Italia e mi auguro che questo evento possa dare una spinta ulteriore per il futuro di Varese Academy.

NextGen tappa Varese Academy – MALPENSA24