Nibali, Bettini e la Fondazione di Zanetti: Cantello premia i grandi dello sport

Javier Zanetti con la moglie Paula, fondatori della Fondazione Pupi (foto pagina Fb Fundación Pupi)

CANTELLO – Si terrà martedì 15 novembre il Premio Cantello 2022, seconda edizione dopo la rinascita del riconoscimento assegnato dal Comune di Cantello ai protagonisti del mondo dello sport. Attesi nel centro di confine grandi nomi dello sport di ieri e di oggi. L’iniziativa ha il patronato della Regione Lombardia e i patrocini di Provincia di Varese e Coni.

La storia e il ritorno

Il primo filone del Premio Cantello Festa dello Sport, tra il 1999 al 2004, ha visto passare sul suo palco personaggi tra i più illustri e famosi dello sport nazionale ed internazionale. Nato dalla volontà dell’allora amministrazione comunale che gli ha dato il nome e che ne ha curato l’organizzazione, è stato per un lustro un appuntamento tra i più attesi nel panorama sportivo italiano, portando il nome di Cantello agli onori delle cronache. Tra i premiati campioni del mondo, campioni olimpici, direttori dei maggiori quotidiani nazionali, giornalisti televisivi, esponenti della disabilità sportiva. Poi il lungo stop, con 17 anni di assenza del premio, che è ritornato nel 2021 con la prima edizione della rinascita.

I nomi attesi sul palco

Quest’anno si continua: l’appuntamento sarà per martedì 15 novembre presso il Ristorante Madonnina di Cantello. Questi alcuni dei nomi che saliranno sul palco: la Fondazione Pupi di Javier Zanetti, Vincenzo Nibali, Paolo Bettini, Mauro Vegni, Bruno Cerella. E poi Alessandro Lupi, Federica Cesarini, la presidente di VeroVolley Alessandra Marzari e la presenza di Beppe Marotta. La serata vedrà anche la partecipazione del console generale argentino Luis Pablo Niscovolos ed il vice console Manrique Lucio Altavista per un ponte tra Italia e Sud America sotto il segno dello sport.