Oggiona, l’ex assessore Colombo si toglie un anno di sassolini dalle scarpe

piero colombo assessore oggiona

Di solito questo resoconto si fa all’inizio dell’anno e lo fa l’amministrazione, i fatti successi quest’anno meritano una visione diversa.
All’inizio abbiamo avuto la pandemia del Covid19, ovviamente restrizioni per tutti, le amministrazioni hanno ricevuto parecchi finanziamenti da parte dello stato e con quelli hanno finanziato interventi di carattere sociale, non ho visto interventi economici particolari a supporto d’interventi sociali, nemmeno interventi finanziari per facilitare l’esecuzione dei tamponi da parte di questa amministrazione.
Regione Lombardia ha erogato al nostro comune 200.000 euro a fondo perso e con quel finanziamento stanno eseguendo la sistemazione del piazzale antistante al comune. Sono state sbandierate asfaltature e segnaletica orizzontale, la prima in parte è stata eseguita, come si legge sull’Informatore Comunale, alcune sono rinviate al prossimo anno (elezioni), la segnaletica non si sa a quando.
Basta osservare l’incrocio tra Via Garibaldi – Via Macchi – Via Calderara e Via Matteotti, incrocio messo in sicurezza lo scorso anno con un finanziamento statale e ora, dopo l’asfaltatura di Open Fiber, non è più visibile la segnalazione di Stop, al punto in cui le macchine provenienti da Via Garibaldi s’immettono nell’incrocio senza fermarsi, speriamo che non succeda niente di grave, basterebbe una segnalazione luminosa che indichi lo stop come avviene in altri comuni, spesa minima con grande rendimento, che forse debbano aumentare l’Irpef per finanziare l’opera?
Sempre Open Fiber, non si capisce per quale motivo, non ha completato le asfaltature, vedi Via Ugo Foscolo, forse perché nella trattativa tra amministrazione e azienda qualcuno non ha fatto i sopraluoghi reali, lasciando alcune vie in situazioni pericolose!
Finalmente dopo oltre un anno (2019) dall’approvazione del progetto preliminare per Piazza Italia, come sicuramente tutti hanno avuto modo di osservare, è stata fatta la sperimentazione del senso unico, forse questa simulazione serve solo per zittire chi ha fatto opposizione ritenendo tale soluzione inadeguata e pericolosa?
Peccato che il periodo non è il più indicato, il numero di mezzi circolanti sono diminuiti dovute alle restrizioni per Covid19, non solo la sperimentazione che vada bene o male, sarà comunque la soluzione finale.
Il Sindaco ha già incaricato il progettista per la redazione del progetto definitivo con la soluzione a senso unico per poi fare l’esecuzione dell’opera, quindi sia in assemblea sia poi il Sindaco ha detto mezze verità per nascondere la vera Verità il “Senso unico è già deciso” a priori, rendendo insignificante il risultato della sperimentazione.
Non so quali saranno i risultati e che indicazioni daranno perché non serviranno a niente solo a dare fumo negli occhi al cittadino.
Come tutti avranno notato non è più possibile utilizzare i parcheggi sul lato stradale opposto alla banca, poiché si presentano in contromano e quindi soggetti a sanzione da parte della Polizia Municipale, nonostante questo alcuni parcheggiano ugualmente e anche sul marciapiede lato banca, per utilizzarli occorre fare il giro dell’oca.
Mi auguro che chi ha fatto lo studio abbia preso seriamente in considerazione i diversi problemi, oppure lo studio non è stato fatto, questo è un dubbio legittimo, perché sull’albo pretorio non ho trovato documenti che affidano l’incarico né che approvano lo studio di fattibilità per la modifica della viabilità.
Probabilmente il nostro Sindaco ha anche una spiccata competenza urbanistica, al punto in cui non necessitano studi particolari, oppure si è appoggiata in modo determinante a chi non conosce il paese dalle sue origini, direi che questo pensiero è molto remoto, sicuramente ne ha la competenza in proprio.
Portare via uno spazio importante per la viabilità, non più modificabile dopo l’esecuzione delle opere a beneficio del sagrato, con una sperimentazione in un periodo di traffico quasi inesistente, non mi sembra una idea corretta, secondo il mio punto di vista la sperimentazione andava fatta in un periodo di traffico importante e reale, pur personalmente non condividendo la scelta viabilistica.
Tutta la parte sud di Via Aldo Moro deve pensare che strada prendere per andare in comune, in banca, addirittura per prendere l’autostrada, andiamo verso il mondo Green e la nostra amministrazione aumenta il consumo di carburante e quindi delle emissioni in atmosfera, chissà cosa ne penserebbe Greta Thumberg se lo venisse a sapere…
Il nostro Sindaco, più di una volta ha fatto riferimento all’amministrazione precedente distinguendosi nettamente dal loro comportamento ritenendosi migliore.
Nel caso dell’ultima nevicata li ha letteralmente copiati, tutti i siti di meteorologia davano indicazioni precise e in terribile anticipo.
Purtroppo il semaforo in Piazza Italia era funzionante, creando molteplici disagi agli automobilisti sia in salita sia in discesa sulla Via Vittorio Veneto.
Si ventila, nei corridoi di palazzo, che per ovviare all’inconveniente dei siti ufficiali poco attendibili, stanno studiando un’applicazione per la meteorologia personalizzata per il nostro comune collegata in tempo reale con il semaforo, in modo da non incappare più nell’indecisione “Spengo o non Spengo”.
Mi auguro che nell’ultimo periodo non si creino più problemi, tipo avviare delle opere solo per un volgare puntiglio, devastando il paese, mentre si lascino delle incompiute clamorose per incapacità di scelta e organizzazione.
Spero che la volontà sia quella di fare il fabbricato nella Piazza Generale Dalla Chiesa a Oggiona, con lo spazio per l’armadio Farmaceutico, servizio indispensabile e promesso in campagna elettorale, ma forse che questo servizio a qualcuno non sia gradito?
Nell’informatore comunale ci s’imbroda personalmente per l’impegno e le opere fatte, mettendosi sugli allori per la buona riuscita di certe operazioni, abbattimento case in Via Bonacalza, acquisizione fabbricato Combattenti, realizzazione parcheggio antistante al comune e altre opere minori, indicando che le passate amministrazioni hanno lasciato debiti, che oggi sono economicamente solventi, ma quelli lasciati da quest’amministrazione lo saranno, visto il periodo economico che sicuramente andremo ad affrontare che sarà molto pesante per tutti.
E’ facile prendere i meriti di ciò che non si è fatto o seguito burocraticamente, mentre le inefficienze e le problematiche vengono scaricate a chi non è più in amministrazione e che non hanno il diritto di replica.
Questo fa parte della norma, ma non fa parte della norma perdere tre Assessori e rimanere al comando, Sindaco.
Sicuramente il Sindaco ha creato delle Task Force segrete (sono di moda), per migliorarsi da qui alla fine del mandato in modo da recuperare il tempo perso, saranno anche loro a consigliarla per attivare tecnicamente lo streaming dei consigli comunali rispettando il concetto di trasparenza indicato dalla legge 241/90.
Mi auguro che questi super esperti riescano a capire il periodo economico che dovremo affrontare e che indebitare, per cupidigia, il comune non è la soluzione migliore in questo periodo storico lasciando debiti pesanti alle future generazioni.

Piero Colombo 
(ex assessore all’Urbanistica di Oggiona con Santo Stefano)

Oggiona, scintille tra Lega e Insieme per Voi sulla riqualificazione di piazza Italia

oggiona ultimo anno amministrazione piero colombo – MALPENSA24