Oggiona torna a scuola in sicurezza. E alle mascherine ci pensa il Comune

oggiona mascherine alunni

OGGIONA CON SANTO STEFANO – Mascherine per tutti i bambini delle primarie. Questa l’iniziativa promossa dal Comune di Oggiona, che, a due giorni dall’inizio della scuola, si prepara ad accogliere gli alunni in classe. In tutta sicurezza. Quest’anno «sicuramente sarà il più difficile e strano», non nasconde l’assessore all’Istruzione, Viviana Bollini. «Ma l’attesa e la voglia di ripartire è altissima e aspettiamo il 14 settembre con tanta gioia e entusiasmo».

Una ripartenza in sicurezza

Non sono comunque mancati interventi direttamente sulle strutture. «Ci siamo adoperati per rendere le nostre scuole idonee a ospitare i bimbi in sicurezza, seguendo scrupolosamente ogni indicazione che ci arrivava dal ministero. E in tempi strettissimi», spiega Bollini. E di fronte alle necessità delle famiglie, il Comune ha pensato di andare anche oltre ai lavori di adeguamento degli spazi. «A tempo di record, con una delibera di giunta e, soprattutto, con la volontà di tutto il gruppo amministrativo, abbiamo fornito a tutti gli utenti le mascherine». Due i motivi: provare a tamponare i disagi causati dalle tempistiche – non sempre certe – delle consegne dei dpi; e andare incontro a molte famiglie che hanno subito il duro colpo della crisi Covid. Anche economicamente.

Un regalo diverso

Anche l’anno scorso era cominciato con un regalo agli alunni, ovvero una borraccia. Lunedì, invece, la scuola inizierà con un dono diverso, «che non ha lo stesso significato, ma pur nella situazione di difficoltà sanitaria abbiamo cercato di essere ancora una volta vicini ai nostri ragazzi».

I bambini della materna di Oggiona tornano in classe. Nessun aumento delle rette

oggiona mascherine alunni – MALPENSA24