Olbia-Futura: 2-3. Busto vince la maratona del tie break

angelina segna 35 punti

Olbia

OLBIA – Nella decima giornata di ritorno del campionato di serie A2 (girone A), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio vince una sfida thrilling in casa della Hermaea Olbia. Il punteggio finale di 2-3 (25-15, 20-25, 26-24, 22-25, 20-22) racconta da solo l’equilibrio visto nel freddo del Geopalace. Le bustocche devono rimontare lo svantaggio di due set a uno e annullare nell’infinito tie break ben cinque match point alle sarde, prima di chiudere la contesa al terzo tentativo, vendicando così la beffa della gara di andata. A una giornata dal termine della regular season le biancorosse della famiglia Forte conquistano quindi l’accesso matematico ai play off. Con Bici che non fa la… Bici (l’opposto albanese verrà sostituito da Lualdi nel secondo set, con Casillo al centro), è Angelina (ex di turno) a caricarsi la squadra sulle spalle con 35 punti (massimo stagionale); in doppia cifra anche Sartori (14), Biganzoli (12) e Lualdi (10).

Ratings

Bici 5.5, Bassi sv, Angelina 8.5, Badini sv, Morandi 6, Lualdi 6.5, Demichelis 6.5, Sartori 7, Landucci sv, Biganzoli 6.5, Sormani 6, Casillo 6.5, Garzonio 6.5. All. Lucchini 7.

In & out

Volley for Peace. In momenti di altissima tensione internazionale, il volley prova a schierarsi in favore della pace. Tra i tanti, riportiamo due testimonianze: il post della Lega Volley Femminile e e quello di Ekaterina Gamova, ex superstar russa del taraflex.

“Questa pagina vergognosa rimarrà per sempre nella storia del mio paese… Non avrei mai immaginato che la Russia avrebbe attaccato uno stato europeo, bombardato e sparato. Il mondo intero ora è contro la Russia, impone sanzioni. Non vogliono vederci nei loro paesi, vogliono isolarci. Il nostro governo deve fermarsi il prima possibile. Avrei potuto tacere? Avrei potuto. Ma mi vergogno e ho paura. Sappiate che in Russia ci sono molte persone contrarie a ciò che sta accadendo… Mi dispiace…”

“La Lega Pallavolo Femminile si schiera a fianco di tutte le popolazioni colpite dalla guerra e al fine di sensibilizzare tutti gli appassionati di volley sul conflitto in Ucraina, prevedrà un’iniziativa che sarà promossa su tutti i campi di vivo Serie A1 e A2, in collaborazione con i Club e con le Atlete, in occasione delle gare in programma nel weekend del 26 e 27 febbraio.

Imagine all the people, livin’ life in peace.
Il volley italiano continua ad immaginare un mondo in cui non ci sia spazio per la guerra”.

Mixed zone

Coach Matteo Lucchini: “L’abbiamo portata a casa e mi è piaciuto molto l’atteggiamento avuto nel finale, con la squadra sempre attenta nei momenti caldi e nei match-ball avversari; il tie-break è una roulette ma questi due punti ci danno ancora speranza di sistemarci meglio in vista dei playoff. Abbiamo dovuto sopperire ad alcune defezioni, con Bici non al massimo nella condizione; alla fine ne siamo venuti fuori bene in un campo difficilissimo, ora sotto con la preparazione verso la sfida a Sant’Elia”.

Tabellino

Olbia-Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 2-3

(25-15, 20-25, 26-24, 22-25, 20-22)

HERMAEA OLBIA: Barbazeni 11, Allasia 4, Millen 12, Delogu, Renieri 29, Minarelli, Maruotti 14, Caforio (L), Severin, Gerosa 9, Formaggio, Babatunde. All. Guadalupi. Battute vincenti 7, muri: 11.

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Bici 4, Bassi 1, Angelina 35, Badini, Morandi, Lualdi 10, Demichelis 3, Sartori 14, Landucci, Biganzoli 12, Sormani, Casillo 8, Garzonio (L). All. Lucchini. Battute vincenti 6 (Biganzoli 2), muri: 12 (Casillo 4, Lualdi 3).

Next stop: save the last dance

Ultimo giro di valzer per la regular season al PalaBorsani. Domenica 6 marzo alle ore 17:00, Lualdi e compagne riceveranno la visita della compagine laziale del Sant’Elia.

Olbia Futura maratona – MALPENSA24