Olgiate, Area 101 ricorda il vicepresidente Mariani: «Sarai sempre con noi»

olgiate area 101 mariani coronavirus

OLGIATE OLONA – “Ciao Francesco, sarai sempre con noi”. Si chiude così il ricordo che i membri di Area 101 hanno dedicato al loro socio fondatore e vice presidente Francesco Mariani. Il coronavirus si è portato via anche il suo sorriso, la sua voglia di fare, la sua disponibilità. Che ora sono diventati un ricordo indelebile in tutti gli olgiatesi che olgiate mariani area 101 coronavirushanno avuto modo di conoscerlo e di condividere con lui progetti e tempo libero dedicato a organizzare iniziative e momenti culturali per il paese.

E’ un bel ricordo quello scritto da Area 101 l’associazione culturale e circolo Arci che negli anni ha ridato vita e anima al Cinema Nuovo. Parole che rendono omaggio a un cittadino al quale non sono mai mancati il buon umore e l’impegno di costruire relazioni umane e rafforzare il senso di comunità. Con l’impegno costante nell’associazione culturale, ma anche nell’Anpi, come volontario di protezione civile e a livello politico.

Parole che proponiamo qui sotto in maniera integrale.

In memoria di Francesco Mariani

Cercare di ricordare Francesco con poche parole, in poche righe non è possibile, anzi non è proprio giusto. Se dovessimo pensare ad un aggettivo che lo può descrivere, questo sarebbe: indispensabile.
Francesco Mariani era il nostro vicepresidente ed è stato tra i soci fondatori di Area 101. Nell’associazione ha portato l’entusiasmo del ragazzo e il senso di responsabilità dell’uomo che era. Il valore più grande che Francesco ha condiviso con noi è stata l’importanza della partecipazione attiva, fatta uscendo di casa, incontrando le persone e agendo con loro e per loro.
Anpi, protezione civile, impegno politico: tutta la sua vita dimostra il suo impegno costante per la comunità olgiatese. La sua passione, la sua partecipazione. Grazie a lui stato possibile per la nostra associazione realizzare tante iniziative: non mancava mai

Per noi era un punto di forza, una sicurezza, una persona a cui non dovevi mai chiedere: lui c’era sempre!
Disponibile e sempre attivo. Era il primo a chiedere: “Uè’, ma senti un po’, quando facciamo la riunione? Quando iniziamo con il cineforum? Bisogna farli uscire di casa questi olgiatesi!”

Lui c’era: per il cineforum all’aperto con i cartoni animati per i bambini, per le proiezioni estive, per aprire alle 18, insieme a Franco, il cinema teatro per le serate di cabaret, tutti i lunedì del cineforum. Arriva per primo ad accendere il riscaldamento e assicurare che la sala fosse calda per le 21. Era l’ultimo ad andare via: Controllava che spegnessimo le luci, verificava le porte di emergenza. Se era necessario ci rimproverava e ci insegnava, paziente e attento, ciò che bisognava fare. Impossibile elencare tutto ciò che faceva.
E poi il suo sorriso, il suo amore per il ballo e per la compagnia, le battute divertenti in ogni occasione. Convinto antifascista, non risparmiava stoccate severe a tanti, soprattutto a chi si schierava contro i più deboli, contro chi non poteva difendersi.

Forse Francesco non ha avuto una vita lunga, come meritava, ma sicuramente ha avuto una vita ampia, piena, che è valsa la pena di essere vissuta. E il dolore che tutti noi proviamo in questi momenti per non averlo più al nostro fianco è la dimostrazione di tutto ciò che ci ha dato. Non lo dimenticheremo.

Ciao Francesco, sarai sempre con noi.

olgiate area 101 mariani coronavirus – MALPENSA24