Olgiate, una festa lungo il fiume Olona: da domenica torna Girinvalle

OLGIATE OLONA – «Ma quale giro in valle? Questo non è solo un giro in valle. Questo è vivere la valle. Un’intera settimana da trascorrere sulle rive del nostro bel fiume che sarà pur ancora inquinato, ma rappresenta il nostro passato, il nostro presente e ancor più il nostro futuro». Così il sindaco Giovanni Montano presenta l’edizione 2018 di Girinvalle, la kermesse che da domenica 10 al 17 raduna olgiatesi e non solo lungo la pista della valle. La versione di quest’anno, che vede sempre in prima linea la Pro Loco, vede l’aggiungersi di altre associazioni: oltre alla consueta don Pino onlus presente sin dalla prima edizione e gli oratori estivi, danno manforte la scuola materna Landriani, l’associazione Genitori Ferrini e il gruppo scout della Valle Olona. Quindi cose in grande. «Le serate magiche sono ben sei – commenta il presidente Pro Loco Artemio Paletti – Non dimenticate poi l’appuntamento di domenica con il Girinvalle che, come sempre, riserverà a grandi e piccini tante sorprese e una giornata divertente e rilassante nella bellissima cornice della nostra valle. Saranno 2mila le paparelle che domenica pomeriggio nuoteranno nelle acque dell’Olona e il primo premio sarà di mille euro in buoni acquisti».

Giorno per giorno

Domenica 10 l’associazione Don Pino presenta la terza edizione di “Fate, gnomi e lanterne sull’acqua”. Alle 11 messa al campo, alle 19 notte incantata tra fantasia, leggende e sorprese con una cena speciale tra gnomi e ninfe che danzano per i boschi. A fine serata, lancio delle lanterne lungo il fiume. Le lanterne possono essere acquistate alla sede della Pro Loco e durante la serata.
Lunedì 11 dalle 19, l’appuntamento è con la serata danzante e alpina con cena tipica. Martedì 12 dalle 19 i ragazzi degli oratori di Olgiate presentano “Oratorinvalle”, tra divertimenti, musica e giochi in compagnia sui prati della valle. Protagonisti ancora i bambini mercoledì 13 dalle 19 quando la scuola materna Landriani presenta per i piccoli “Un’ora nel mondo della magia” con Magic clown e truccabimbi. È previsto anche un menu bimbi. Ad allietare la serata, la musica dei dj Rimo. Sempre i ragazzi giovedì 14 dalle 19 festeggiano la fine della scuola: alle 19 apertura dello stand gastronomico, alle 19.30 serata di karaoke e dalle 21.30 Max Pieriboni intrattiene con le “Risate al girinvalle”.
Allietano la serata di venerdì 15 gli scout: dalle 19 cena con menu arricchito, alle 21.30 visione del cortometraggio “Life in the school” ideato e registrato completamente dai ragazzi del reparto San Giorgio del gruppo scout Valle Olona e alle 22 concerto del complesso “The king”. Buona cucina anche sabato 16: dalle 19 il gruppo Grigliatori cucina squisite costine, seguono musica e animazione con la band Urlo.
Domenica 17 culmine della kermesse: dalle 10 Girinvalle, un’opportunità per divertirsi, rilassarsi e riscoprire angoli passeggiando per gli stand gastronomici e numerose attrazioni lungo il percorso. Poi gita in barca sull’Olona, gonfiabili, truccabimbi e campo scout. In caso di maltempo il Girinvalle si svolge il 24 giugno. Dalle 16 corsa delle paperelle sull’Olona: duemila paparelle numerate gareggiano sul fiume, al termine lotteria.
Da non dimenticare il concorso di pittura che coinvolge esperti e semplici appassionati in una gara con le rappresentazioni degli angoli più caratteristici del paese. I lavori vengono esposti in villa Restelli.

 

olgiate festa fiume – MALPENSA 24