Olgiate, sulla ciclabile arriva la Provincia. Magrini: «Al via il taglio dell’erba»

provincia magrini candidato

OLGIATE OLONA – «La Provincia di Varese c’è ed è sul pezzo per quanto riguarda le piste ciclopedonali. Anche in Valle Olona. A Olgiate, proprio in questi giorni, stiamo procedendo con il taglio dell’erba». Lo spiega Marco Magrini, consigliere provinciale con delega proprio alle ciclabili, il quale non si nasconde dietro a un dito rispetto alle difficoltà che sta attraversando Villa Recalcati.

Poche risorse ma ci siamo

Le segnalazioni di cittadini, ma anche del Comune agli uffici varesini dell’ente Provincia non sono rimasti inascoltati. E proprio in questi giorni Villa Recalcati sta marco magriniprocedendo con gli sfalci lungo il tratto di ciclabile che corre sul territorio di Olgiate: «La Provincia non si è dimenticata di Olgiate Olona, questo sia chiaro», spiega Magrini. I problemi non mancano: «Purtroppo le risorse a disposizione sono quelle che sono e i chilometri di piste ciclopedonali non sono certo pochi. In questi mesi siamo riusciti a rispondere a una serie di esigenze grazie agli avanzi delle manutenzioni. Per la nuova gara d’appalto però dobbiamo attendere il bilancio dell’ente. Solo a quel punto potremo procedere con bando e assegnazione. Insomma serva pazienza. Detto questo però abbiamo grande attenzione per le piste ciclopedonali».

Tagli dell’erba sponsorizzati

La necessità però aguzza l’ingegno. E per l’anello del Lago di Varese, ad esempio, è stato praticamente chiuso un accordo che potrebbe diventare un metodo esportabile nel momento in cui darà buoni risultati. «Il problema più grosso della Provincia è quello delle risorse – spiega Magrini – ma proprio nei giorni scorsi, dopo una manifestazione di interesse, abbiamo assegnato i tagli a una ditta del territorio che ha messo a disposizione 90 mila euro l’anno per un triennio e che effettuerà gli sfalci e pulizia abbinando il suo nome a un tratto di pista. Dire che porteremo lo stesso modello in Valle Olona è presto, ma se funziona e c’è interesse del territorio ci muoveremo in tal senso».

olgiate provincia ciclabile magrini – MALPENSA24