Il tiro da 3 condanna la OJM Varese, vince Reggio Emilia: 76-89

Openjobmetis Varese Campionato ReggioEmilia
Ingus Jakovics: perchè solo 23' in campo?

VARESE – Nella undicesima giornata del campionato di serie A-1, la Openjobmetis Varese rimane alla Enerxenia Arena per il secondo turno consecutivo, nello scontro-salvezza contro la UNAHOTELS Reggio Emilia di coach Antimo Martino. Purtroppo ne viene fuori una sconfitta pesante per la classifica. Questa settimana la classifica piange: 2 punti in meno sottratti nella partita annullata contro la Virtus Roma e una sconfitta contro una diretta concorrente.

Gli assenti

A referto, ma ancora inutilizzabile c’è il capitano Giancarlo Ferrero, che potrebbe tornare disponibile domenica prossima contro la Umana Reyer Venezia. La UNAHOTELS ha invece rescisso in settimana il contratto con Janis Blums.

Inside the match

Per la Openjobmetis prima novità in quintetto in previsione dell’arrivo in settimana di Anthony Beane e della rimodulazione della squadra Si accomoda in panchina Andersson, ala a due teste Strautins-De Vico. Polveri bagnate da fuor (2/13), ma arrivano rimbalzi offensivi in quantità industriale (8) per il 12-14 del 10’. Jakovics toglie il tappo e infila una tripletta da oltre l’arco, ma in difesa sotto i tabelloni Varese soffre tantissimo nonostante la zona, Ruzzier e Andersson vagano per il campo e la UNAHOTELS ne approfitta (26-31 al 17’), fino al contro-sorpasso sulla sirena sull’asse Douglas-Scola (35-33 al 20’). Al cambio di campo i padroni di casa continuano a non prenderci da fuori, Reggio Emilia collassa l’area con la zona isolando Scola, Ruzzier sbaglia tutto il possibile: la UNAHOTELS va in fuga (43-57 al 30’).

In the zone

Un fallo antisportivo fischiato a De Vico lancia la fuga di Reggio Emilia (43-61). Coach Bulleri si aggrappa alla difesa a zona, mentre una schiacciatona di Morse e una tripla di Strautins danno speranza. E’ solo un fuoco di paglia. La collezione di ferri nel tiro da 3 condanna una Openjobmetis monodimensionale (ma nemmeno supportata da buone cifre in area) e la UNAHOTELS si aggiudica un pesantissimo scontro-salvezza.

Mix Zone – coach Massimo Bulleri

MVP OJM

Scola e Strautins a parte, nel grigiore assoluto Ingus Jakovics c’è sempre, in attacco e in difesa. Non sarà un campione, ma è in campo con la faccia giusta ed è utile alla squadra. E allora perchè sta seduto per così tanti minuti?

Rating

Ruzzier 3, Douglas 5, Strautins 7, Andersson 4, Scola 7; De Nicolao 5, Jakovics 7, De Vico 5, Morse 5. Coach Bulleri 4.

STATS

La Openjobmetis è punita clamorosamente nel tiro da 3 (25%). In questo momento l’unica specialità della casa. Ma quando le cose non girano è notte fonda…

Match report

Openjobmetis Varese-UNAHOTELS Reggio Emilia: 76-89

(12-14; 35-33; 43-57)

OPENJOBMETIS VARESE: Ruzzier 2, Douglas 6, Strautins 21, De Vico 4, Scola 21; De Nicolao, Jakovics 18, Andersson, Morse 4, Ferrero n.e., Virginio n.e., Librizzi n.e. Coach Bulleri.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Taylor 28, Bostic 10, Kyzlink 9, Baldi Rossi 4, Elegar 10; Candi 15, Bonacini n.e., Johnson 11, Porfilio n.e., Giannini 2, Diouf, Besozzi n.e. Coach Martino.

Next match

Domenica prossima la Openjobmetis tornerà in campo domenica 20 dicembre al Taliercio contro la Umana Reyer Venezia (palla a due alle ore 18, diretta tv su Eurosport Player).

OJM Varese, con Reggio Emilia scontro-salvezza

Openjobmetis Varese Campionato ReggioEmilia – MALPENSA24