Le sliding doors di Bortolani. Da possibile rinforzo della OJM all’esordio con Verona

Openjobmetis Varese Campionato Verona
Giordano Bortolani in maglia Tezenis. Esordirà contro la Openjobmetis

VARESE – La Openjobmetis Varese torna in campo domenica alle ore 20 al AGSM Forum per il match contro la Tezenis Scaligera. Chi non sarà presente a Verona potrà seguire il match in diretta tv su Eurosport 2 e in streaming su Eleven Sports.

L’affaire Giordano Bortolani

Giordano Bortolani (nella foto facebook Scaligera Verona) poteva essere il rinforzo della Openjobmetis, invece esordirà con la maglia della Tezenis. L’operazione ad un certo punto era davvero possibile, ma noi non ci abbiamo mai creduto fino in fondo anche quando altri organi di stampa la davano già per fatta. Bentornato in LBA al talentino classe 2000, che aveva iniziato (con poca fortuna) la stagione in Spagna con il Manresa.

Focus Openjobmetis Varese

Tariq Owens non è al meglio dopo la botta subita nell’azione finale contro la Reyer Venezia, nella quale si è immolato alla Enrico Toti per impedire la ricezione agli oro-granata. Verona è già stata affrontata nel torneo pre-stagionale di Trento. Sarà un match tutt’altro che semplice, ma è una occasione da non perdere nella strada verso la possibile Final Eight di Coppa Italia, soprattutto pensando ai prossimi appuntamenti contro Virtus Bologna, Pesaro, Milano e Tortona.

La Tezenis Verona

La Tezenis Verona, dopo un inizio difficile, è in gas. La formazione allenata da Alessandro Ramagli, oltre a Giordano Bortolani, ha inserito in corsa Jamarr Sanders al posto del fuggitivo Wayne Selden. Sul perimetro c’è poi Karvel Markeese Anderson (quasi 15 punti di media a partita con il 44% da 2 e 40% da 3) insieme al confermato play Alessandro Cappelletti, all’ex Venezia (e compagno di Nicolò Virginio in Nazionale Under 20) Davide Casarin e a Liam Udom. Come ali giostrano il giovane ex Borgomanero (e figlio d’arte) Alessandro Ferrari, Xavier Alexander Johnson e Guido Rosselli. Sotto canestro partita più aperta del solito in termini di equilibrio statistico (35.3 rimbalzi per i gialloblù contro 34.4 per i biancorossi): è infortunato ed in dubbio Aric Jeremiah Holman, che compone il reparto con Francesco Candussi e Taylor Lynn Smith (12 punti e 7.6 rimbalzi di media ad allacciata di scarpe, con il 66% da 2). La Scaligera ci crede e punta sul pienone del AGSM Forum. Dopo il raid vincente di Reggio Emilia, la società ha lanciato la speciale iniziativa “porta un amico” proprio per il match contro la Openjobmetis. Gli abbonati potranno acquistare a 10 euro un biglietto in tutti i settori escluso il parterre. Obiettivo riempire l’AGSM Forum e spingere Cappelletti e compagni verso la vittoria.

La presentazione di Tomas Woldetensae

La presentazione di coach Alessandro Ramagli

Nel giro di poco meno di una settimana incontreremo le due squadre appaiate al terzo posto in classifica. La prima è Varese, squadra costruita secondo canoni molto particolari che possiamo considerare, certificando questa cosa con la vittoria casalinga contro Venezia, la squadra sorpresa di questo campionato. Ha talento diffuso, utilizza i primi secondi del possesso per stressare la difesa avversaria, utilizza soprattutto i blocchi sulla palla ma più che veri blocchi sono situazioni nei quali il bloccante non blocca e slippa via. Quindi difficili da difendere con giocatori molto dinamici e quattro giocatori molto perimetrali. Varese sa essere difensivamente resiliente anche se talvolta ha delle situazioni di mismatch, legate alla struttura della squadra che accetta questo tipo di situazione. E’ una squadra che è partita benissimo vincendo 5 partite su 7 e le due che hanno perso gli sono scappate dalle mani negli ultimi secondi. Sono in grande confidenza, in grande fiducia e vengono da 4 vittorie consecutive. Questo per fare capire quanto sarà importante avere un approccio difensivo di qualità, molto diverso rispetto a quello di Reggio Emilia, qui dobbiamo giocare contro una squadra che stressa la difesa nei primi secondi del possesso. Dovremo inoltre avere la lucidità offensiva per sapere quando dover correre e poterlo fare perché anche se loro sono una squadra che gioca una pallacanestro di alto ritmo è importante non perdere le proprie qualità e caratteristiche. Una partita molto importante e allo stesso tempo molto difficile nell’interpretazione anche in virtù dei tanti cambiamenti che ci sono stati nel nostro roster nell’ultimo periodo; questi ci obbligano ad aggiustare le nostre qualità in campo con interpreti che si sono alternati e che in questo momento possano rappresentare la stabilità, aspetto che ci è mancato dall’inizio della stagione. Ci portiamo ancora appresso le problematiche relative a Holman, dobbiamo valutare in questi giorni se il nostro staff medico e fisioterapico riusciranno a fare un piccolo miracolo e metterlo a disposizione per qualche minuto, cosa che in questo momento non è valutabile.

Ecco il december pack. Ma la vendita dei biglietti contro la Virtus è sospesa

La Pallacanestro Varese ha lanciatoil december pack, il mini abbonamento valido per le ultime due partite del 2022 contro Virtus Bologna e Trieste. Tre giorni dopo è arrivata la momentanea paletta rossa dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive “fino ad ulteriori valutazioni delle autorità competenti”. Assurdo. A parte gli scontri del 2018, non ci risultano particolari rivalità contro la Virtus (nessuno invece aveva obiettato alcunché nel match ad alto rischio contro la Fortitudo nella passata stagione). Morale, anziché godersi il momento e staccare i tagliandi, il cassiere biancorosso deve aspettare. Fino a quando?

Fischia Carmelo Peternicò

Dopo il pasticciaccio brutto contro Treviso di due stagioni orsono, torna ad arbitrare la Openjobmetis Carmelo Paternicò. Inutile dire che il fischietto di Piazza Armerina sarà sotto i riflettori dei tifosi varesini.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 4 dicembre alle ore 19 al palasport Lino Oldrini per il match contro la Segafredo Virtus Bologna.

Openjobmetis Varese Campionato Verona – MALPENSA24